20 21 22 27 dicembre 2012

 

IL CORPO SOTTRATTO

Rassegna di danza e arti performative

a cura di Vox 2000

SPAZIO SEARCH

Largo Carlo Felice 2, Cagliari

 

 

IL CORPO SOTTRATTO 2012 è una rassegna di danza e arti performative. Una proposta anomala e trasversale curata dalla direzione artistica di Maurizio Saiu, che esplora in maniera non convenzionale relazioni artistiche legate alla rappresentazione del corpo nelle arti dal vivo.

Nell’arco di quattro serate (il 20, 21, 22 e 27 dicembre 2012), artisti provenienti da ambiti disciplinari differenti – danza, teatro, musica e arti visive – presenteranno nello spazio SEARCH nove creazioni originali, accomunate dal desiderio di provocare negli spettatori un’inedita percezione dei confini del corpo. Un limite che non evade la possibilità estrema di un suo paradossale occultamento.

IL CORPO SOTTRATTO 2012 aspira ad offrire uno sguardo più ampio possibile sulle attuali tendenze dell’arte performativa, italiana ed europea e vi partecipano artisti che hanno guadagnato con la propria originalità un ruolo importante nella scena internazionale. Un progetto che risponde all’inderogabile necessità di indagare diverse forme di comunicazione, capaci di dare spazio al genio che attraversa ed esprime la potente e sublime forza dell’utopia. Metafore che spesso raccontano l’indicibile, il mistero di ciò che continuiamo a perseguire nella consapevolezza di qualcosa che vada oltre la percezione quotidiana del mondo.

Gli artisti ospitati porteranno con sé universi differenti e immaginari contrastanti: culture vicine e lontane che si pongono per la prima volta in relazione l’una con l’altra, abbattendo i muri dell’incomunicabilità. Accettarsi nelle profonde differenze diventa così materia per una più interessante, complessa visione e percezione delle cose.

IL CORPO SOTTRATTO 2012 raccoglie compagnie provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo e programma, accanto a compagnie storiche legate alla ricerca di nuovi linguaggi coreutici – i  KINKALERI, Fabrizio Favale/LE SUPPLICI o Francesca Proia ad esempio – recenti formazioni dall’anima molto eterogenea e variegata, BLACK FANFARE/DEWEY DELL di Cesena, artisti che coniugano la performance con la fotografia, il video, il disegno, l’arte figurativa come CRISTIAN CHIRONI, il duo SASSU/GONZALEZ  o performance immaginate per mettere in condizione lo spettatore di dare libero sfogo al suo flusso di coscienza critica, ideate e curate da STEFANO TOMASSINI e FABIO ACCA

IL CORPO SOTTRATTO 2012  è realizzato con il sostegno del Comune di Cagliari Assessorato alla cultura; Regione Autonoma della Sardegna Assessorato ai beni culturali informazione spettacolo e sport; Presidenza del consiglio regionale della Sardegna e con la partnership di “369gradi centro diffusione cultura contemporanea”

 

 

PROGRAMMA

 

Giovedi 20 dicembre 2012

ore 21,00

  • Le Supplici-Fabrizio Favale
  • Il gioco del gregge di capre

 

ore 21,30

  • Kinkaleri, Daniela Cattivelli, Maurizio Saiu, Nicola Agus
  • Right now

 

Venerdi 21 dicembre 2012

ore 21,00

  • Josephine Sassu, Omar Martinez Gonzalez – Questa frase è falsa

ore 21,30

  • Cristian Chironi – Cutter

 

Sabato 22 dicembre 2012

ore 21,00

  • Le Supplici-Fabrizio Favale – Un ricamo fatto sul nulla

Ore 21,30

  • Fabio Acca, Stefano Tomassini – In camera caritatis

Ore 22,00

  • Black fanfare\\\Dewey Dell – Live concert

 

Giovedi 27 dicembre 2012

Ore 20,00

  • Francesca Proia – The breathing us

 

IL CORPO SOTTRATTO 2012

Rassegna di danza e arti performative a cura di VOX2000 di Maurizio Saiu

Per informazioni: ilcorposottratto@gmail.com

Mob. + 39 380 2617417

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.