28 dicembre/6 gennaio

IL PROCESSO DI K

di Bruno Fornasari
ispirato a Il processo di Franz Kafka
con Tommaso Amadio, Alex Cendron, Dario Merlini, Matthieu Pastore, Alice Redini
disegno luci Andrea Diana
scene e costumi Erika Carretta
assistente alla regia Umberto Terruso, Marta Belloni, Vanessa Korn
regia Bruno Fornasari
produzione Teatro Filodrammatici

 

 Dal 28 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 andrà in scena Il processo di K di Bruno Fornasari ispirato al romanzo di Franz Kafka, produzione Teatro Filodrammatici. Lo spettacolo ha ottenuto il patrocinio dell’ ANM – Associazione Nazionale Magistrati, Giunta sezionale di Milano.

Il Processo di K è un’eccitante lettura contemporanea del profetico classico di Franz Kafka, lasciato incompiuto dall’autore nel 1917, che diventa, in questa versione di Bruno Fornasari, ritratto grottesco, ironico e dissacrante di una società contemporanea cieca ai rapporti umani e in balia di protesi tecnologiche incapaci di soccorrerla.

Nel giorno del suo trentesimo compleanno Josef K, dirigente di un’importante banca d’affari internazionale, scopre di essere stato arrestato. I due funzionari che gli recapitano la notizia, lo avvisano che d’ora in avanti potrà ottenere assistenza presso un call center e che, in linea con la procedura attivata, dal suo cellulare si potranno soltanto effettuare chiamate d’emergenza.

Josef K va in ufficio come sempre, pensando d’essere vittima di qualche scherzo da parte dei colleghi, ma quando scopre che anche il centro servizi del suo gestore telefonico è al corrente del processo in corso, cerca di scoprire che cosa stia davvero accadendo.

Da qui prende il via Il processo ambientato nella generazione dell’assistenza informatica e del customer care, dove il controllo dei dati e la percezione della realtà sono continuamente influenzati da entità invisibili che dettano le regole e fanno del singolo uomo un ostaggio numerico: non più persona ma utente, non più individuo ma procedura.

La grossa organizzazione, che sembra presiedere al processo in corso, spinge infatti Josef K ad entrare in contatto con un mondo grottesco, fatto di body scanner pensanti, priveé sado/maso e attese infinite al numero verde.

Truffato dal suo avvocato e costretto a chiedere aiuto ad un hacker appassionato di musica neomelodica, K cercherà disperatamente di scardinare il misterioso sistema burocratico che  lo vuole condannare.

Ma la macchina della giustizia pare inesorabile.

Il processo, interpretato di solito come romanzo di critica al paradosso burocratico che, mentre predica efficienza, razzola immobilità e alienazione, diventa oggi, per noi, un processo di trasformazione dell’uomo da una condizione di anestesia ad uno stato di lotta con se stesso, con l’immagine che ha di sè, con il proprio destino. […]

Ma in tutto questo, come ci ricorda Ladislao Mittner, critico e autore di Kafka senza kafkismi (La letteratura tedesca del Novecento, Reprints Einaudi), si dovrebbe anche ridere, se davvero si vuol rispettare la volontà di Kafka.

Kafkiano, no?                                                                                                  

Bruno Fornasari – note dell’autore

 

 

Il 31 dicembre speciale serata di Capodanno: alle ore 21.00 cocktail di benvenuto, alle 22.00 inizio dello spettacolo e a mezzanotte brindisi con la compagnia.

 


2

 

INFO E PRENOTAZIONI

Tel. 02.36.72.75.50

biglietteria@teatrofilodrammatici.eu

www.teatrofilodrammatici.eu

ORARI SPETTACOLI

martedì, giovedì, sabato ore 21.00

mercoledì e venerdì ore 19.30

domenica ore 20.45

* serata speciale capodanno ore 21.00

cocktail di benvenuto – ore 22 inizio spettacolo

*1 gennaio riposo

*6 gennaio ore 16.00

 

PREZZI   

– martedì, mercoledì, giovedì

      intero  16 euro

      ridotto convenzionati 12 euro

      under 25 10 euro

over 65 8 euro

-venerdì, sabato, domenica

      intero  22 euro

      ridotto convenzionati 18 euro

      under 25 14 euro

over 65 12 euro

*serata capodanno 45€

 

Teatro Filodrammatici   via Filodrammatici, 1-  Milano                                  www.teatrofilodrammatici.eu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.