La Stagione dei Musical al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia si apre con un titolo più iconico e amato: “Cantando sotto la pioggia”!
Il capolavoro basato sull’omonimo e fortunatissimo film della Metro-Goldwyn-Mayer del 1952 è pronto a inondare di tip-tap e romanticismo la Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti con una sfavillante nuova edizione. L’appuntamento è da giovedì 16 a domenica 19 ottobre.
Un cast stellare per un classico senza tempo
A firmare la regia e le strepitose coreografie è Luciano Cannito, nome di punta del panorama italiano (già dietro al successo di Sette spose per sette fratelli e Cabaret). Cannito promette una messinscena fedele alla magia originale, con vera pioggia e tip tap nelle pozzanghere che hanno reso celebre la scena del protagonista Don Lockwood.
Il cast è di altissimo livello e ricco di volti noti:
- Lorenzo Grilli interpreta il protagonista Don Lockwood, riprendendo il ruolo che fu di Gene Kelly.
- Flora Canto è la dolce e melodiosa Kathy Selden, la salvatrice del cinema sonoro.
- Con la partecipazione straordinaria di Martina Stella, spiritosa e irresistibile nei panni della diva capricciosa, Lina Lamont, la cui voce stridula è al centro della crisi del cinema muto.
Dietro le Quinte: Tra Storia di Hollywood e Tecnica di Lusso
Il musical ci catapulta nella Hollywood degli anni Venti, nel momento epocale in cui l’avvento del sonoro rivoluzionò l’industria, ponendo fine all’era del cinema muto. Tra melodie indimenticabili e l’acrobatico umorismo di Cosmo Brown (interpretato da Vittorio Schiavone), lo spettacolo racconta una storia di amore, gelosia e riscatto.
La produzione vanta una squadra creativa d’eccellenza: le scene sono curate dal maestro Italo Grassi e i costumi sono firmati da Silvia Califano, che dona allo spettacolo uno stile unico ed elegante. La direzione musicale è affidata a Ivan Lazzara e il disegno luci al visionario Valerio Tiberi, nomi di punta negli allestimenti internazionali.
Incontro con i Protagonisti: “Peter Brown presents”
Per tutti gli appassionati e i curiosi, è prevista un’interessante opportunità di approfondimento:
Venerdì 17 ottobre alle ore 17:30 si terrà alla Sala Bartoli l’appuntamento del ciclo “Peter Brown presents”, organizzato in collaborazione con la British School del Friuli Venezia Giulia.
Il professor Brown, in dialogo con alcuni degli interpreti dello spettacolo, racconterà la storia e i retroscena di questo musical intramontabile. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Non perdete l’occasione di lasciarvi travolgere dall’energia, dal romanticismo e dal divertimento di uno dei musical più belli di sempre.
IN BREVE:
- Cosa: Musical Cantando sotto la pioggia
- Quando: Dal 16 al 19 ottobre (Domenica replica pomeridiana alle 16:00)
- Dove: Politeama Rossetti – Sala Assicurazioni Generali
- Incontro con il Pubblico: Venerdì 17 ottobre, ore 17:30, Sala Bartoli (Ingresso libero)





