Il viaggio di Caterina di Sabrina Morena e Franco Però, con la partecipazione di Omero Antonutti, Lara Komar, Paolo Fagiolo e Elena Husu.

Mercoledì 29 novembre ore 17.00 sala Auditorium, Civico Museo Revoltella

Nell’ambito dell’ iniziativa contro la violenza sulle donne: Mai nemmeno con un fiore!

Proiezione e incontro alla presenza del regista  e dell’ autrice, degli attori protagonisti e delle storiche Diana De Rosa e Marta Verginella.

Il documentario Il Viaggio di Caterina, prodotto dalla cooperativa Bonawenturaracconta la storia vera di Caterina Bainat (interpretata da Lara Komar), una giovane serva di Cormons,  accusata nel 1891 di aver ucciso la sua figlioletta appena nata.

 Il giudice-narratore,  impersonato da Omero Antonutti, sfogliando i documenti del processo, ripercorre la storia di questa ragazza che, da Cormons dove nasce e vive, va a servizio a Trieste, ritorna a Cormons, si trasferisce a Udine, allora Regno d’ Italia,  e va a partorire a Trieste, porto dell’ Impero Asburgico.

Durante la ricerca nei luoghi in cui Caterina ha vissuto, il giudice incontra a Trieste la storica Diana de Rosa grazie alla quale è emersa la storia di Caterina.

Omero Antonutti nei panni del giudice segue le tracce della giovane a Cormons dove incontra gli storici Tarcisio Ceccotti e Giovanni Battista Panzera.

A Udine ricostruisce la relazione fra Caterina e l’amante Luigi Pagnutti (interpretato da Paolo Fagiolo).

L’ultima tappa è in Slovenia a S. Daniele del Carso dove l’amica Angiolina (interpretata da Elena Husu) aveva proposto a Caterina di mandare la figlia appena nata in una famiglia di contadini. La storica Marta Verginella spiega al giudice la vita dura delle donne sole, sedotte e abbandonate.

 Il documentario è stato realizzato grazie al contributo per lo sviluppo del Fondo Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, al contributo per la realizzazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alle Pari Opportunità e l’Unione Province Italiane Friuli Venezia Giulia.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Author Details
Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Sorry! The Author has not filled his profile.
Il viaggio di Caterina al Museo Revoltella di Trieste ultima modifica: 2017-11-28T14:37:04+00:00 da Redazione