Il sessantanovesimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 5 al 9 febbraio 2019 e sarà condotto per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni, che ne è anche il direttore artistico, affiancato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Conosciamo insieme i partecipanti, che per questa edizione non saranno divisi per categorie, e aspettiamo di vedere chi tra loro avrà l’onore di rappresentare l’Italia all’ Eurovision Song Contest 2019.

Composto da due tenori ed un baritono, Il Volo nasce quasi casualmente come gruppo nel 2009 durante la partecipazione di Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto alla seconda edizione del talent show canoro per bambini “Ti lascio una canzone”.

Giunti come solisti alla selezione per i concorrenti, l’idea di unirli in un solo gruppo venne da Roberto Cenci, regista del programma, che li fece esibire in un trio che molto presto gli fece guadagnare il soprannome di “tenorini”. Nonostante le origini simpatiche del nomignolo, si trasformerà velocemente in una critica ai tre giovani che, accusati di essere troppo superbi nel volersi presentare al pubblico come tenori e baritono, specie per via delle voci considerate dalle critiche inadatte a ricoprire il ruolo, impareranno presto ad ignorare le voci maligne e ad impegnarsi ancora di più nelle loro esibizioni.

Impegno che permette a Il Volo di raccogliere molto presto i frutti del loro lavoro sottoforma di firme con case discografiche americane (I membri de “Il Volo” sono stati i primi artisti italiani ad aver firmato un contratto direttamente con una major statunitense) e la vittoria, nel 2015, al Festival di Sanremo con il brano “Grande amore” che, oltre ad avergli assicurato una grande notorietà, gli ha permesso di rappresentare l’Italia all’ Eurovision Song Contest di quell’anno classificandosi al terzo posto.

Adesso sembrano esserci tutte le condizioni per ripetere la stessa impresa del 2015, riuscirà “Il Volo” a portare a casa il risultato?

  • Articoli
Chi sono
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
×
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.