Al grido di So bold almost incredible, in un panorama mozzafiato e una location davvero suggestiva, è andata “in scena” la sedicesima edizione di  ITS, il contest per giovani creativi del fashion system.

Questa è l’edizione della gratitudine

Con queste parole Barbara Franchin decide di ringraziare tutti per questa edizione di un sogno iniziato diciassette anni fa e che oggi mette insieme numeri davvero importanti.

Questi alcuni numeri dell’evento della piattaforma creativa del mondo del fashion e del design che quest’anno arriva alla sua 16ma edizione: più di 700 ospiti, 900 progetti creativi, 80 Paesi coinvolti. 30 finalisti, tutti presenti nella vetrina del Magazzino 42 di Trieste.

Avevamo già raccontato cosa sia ITS, anzi fu proprio Barbara Franchin, la sua creatrice, a raccontarcelo. Ma se dovessimo definirlo in poche parole potremmo dire che si tratta di un contest, che funziona da network, in grado di interpretare la creatività e la sua direzione e che riesce a creare un archivio in grado di raggruppare queste creatività.

Qualche sera fa, il 27 giugno, abbiamo respirato direttamente quell’entusiasmo febbrile e creativo che Barbara ci aveva raccontato.

Attraverso  le creazioni di ogni artista presente a questa edizione, giunge tutta l’energia travolgente di giovani, pronti a sperimentare ma, se necessario, confrontarsi con le logiche produttive di un settore come quello del fashion system.

Cappelli, scarpe, monili, abbigliamento, nulla risulta banale. Si percepisce anche lo studio per la scelta dei materiali. Il significato attribuito alle fantasie. Le ragioni che hanno condotto a scegliere determinate forme.

Dalla ricerca della borsa con la perfetta aerodinamica a quella per il copricapo più eccentrico. Nulla è lasciato al caso per i giovani creativi di ITS.

Premi e Premiati di ITS2018

ITS AWARD OFFERED BY ALLIANZ: ELEANOR MCDONALD

La vincitrice dell’ITS AWARD offered by Allianz, scelto tra i finalisti che hanno presentato progetti di fashion, accessori e gioielleria, riceve 15.000 euro. Pitti Immagine attraverso la sua Tutorship Division, piattaforma che accompagna e guida i designer di talento nel loro percorso professionale, ha voluto offrire alla vincitrice una mentorship di 12 mesi e l’occasione di presentare una Capsule Collection all’edizione di Pitti Uomo del gennaio 2019.
OTB AWARD: EMMA CHOPOVA AND LAURA LOWENA + TINGTING ZHANG

Le vincitrici dell’OTB Award riceve un premio di €10.000 e potranno avere l’opportunità di uno stage all’interno di uno dei marchi del gruppo, con un rimborso mensile e la copertura di spese di viaggio e alloggio.

DIESEL AWARD: TOLU COKER

Il DIESEL Award offre alla vincitrice uno stage di sei mesi in DIESEL, con un rimborso mensile e la copertura di spese di viaggio e alloggio.

SWATCH AWARD: SINI-PILVI KIILUNEN

Lo SWATCH Award consiste in un premio di €10.000 e un’esperienza professionale retribuita di sei mesi presso lo
SWATCH LAB di Zurigo.

ITS TIME FOR COFFEE AWARD: TOLU COKER

La vincitrice sarà ospitata nello Swatch Art Peace Hotel di Shanghai e invitata a sviluppare un progetto che abbraccia entrambi i brand. Il progetto verrà poi svelato a ITS 2019.

TOMORROW AWARD: ELEANOR MCDONALD

Il vincitore del Tomorrow Award. Scelto tra i finalisti delle aree Fashion, Accessories e Jewelry avrà l’occasione di esporre la sua collezione per una stagione presso il Paris Tomorrow Showroom.

+ SPECIAL AWARD: ELIANA ZURLO (presentation at Tomorrow Sneaker Atelier).
VOGUE TALENT SPECIAL MENTION: TOLU COKER

Vogue Talent Special Mention: la collezione vincitrice avrà spazio sul sito di Vogue Talents e nel supplemento cartaceo a Vogue Italia.

CAMERA NAZIONALE DELLA MODA AWARD: ELEANOR MCDONALD

Il Camera Nazionale della Moda Award assegna alla vincitrice 5.000 euro.

ITS2018 – Le premiazioni

per me siete tutti vincitori: siete la ragione per cui siamo qui

Ha detto una commossa Franchin.

Durante questa edizione di ITS, è stato ufficializzato l’impegno da parte delle autorità cittadine del comune di Trieste, a dare finalmente una casa all’archivio creatosi in queste sedici edizioni.

Essere incredibilmente coraggiosi, premia!

Immagini della serata – Foto di Fabrizio Caperchi