La ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma è stata inaugurata ieri, mercoledì 15 ottobre 2025, con un red carpet ricco di star italiane e il film d’apertura di Riccardo Milani.


La Festa del Cinema di Roma 2025 si accende: Il Red carpet d’apertura

Ieri sera, mercoledì 15 ottobre, l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ha riacceso i riflettori sulla Capitale, dando il via alla XX edizione della Festa del Cinema di Roma. Nonostante una leggera pioggia, il red carpet ha accolto una parata di volti noti del cinema italiano, illuminando l’inizio della kermesse.

- Advertisement -

A guidare la cerimonia d’apertura è stata Ema Stokholma, che per la prima volta ha vestito i panni di madrina e conduttrice della serata.

Il Film d’Apertura: “La vita va così”

Il festival è stato inaugurato con la proiezione, fuori concorso nella sezione Grand Public, di “La vita va così” di Riccardo Milani. Il film, che mescola ironia e riflessione sociale, è ispirato a una vicenda reale avvenuta in Sardegna, affrontando il conflitto tra sviluppo immobiliare e la salvaguardia del territorio.

A sfilare sul tappeto rosso per presentare il film sono stati il regista Milani e gran parte del cast, tra cui Virginia Raffaele, Diego Abatantuono e Geppi Cucciari. Particolare attenzione è stata riservata a Giuseppe Ignazio Loi, il pastore-attore sardo protagonista del film, che ha sfilato con un look firmato Antonio Marras, raccogliendo l’affetto del pubblico.


Protagonisti e stile sul Red Carpet

Il tappeto rosso di apertura è stato dominato dalle stelle italiane, spesso optando per l’eleganza classica con tocchi contemporanei, in prevalenza tonalità scure:

  • Paola Cortellesi: L’attrice e regista, che quest’anno presiede la giuria del Concorso Progressive Cinema, ha sfilato con un elegante abito lungo firmato Giorgio Armani.
  • Luisa Ranieri: L’attrice si è distinta con un look sofisticato in nero e marrone, impreziosito da gioielli Bulgari.
  • Luca Argentero e Cristina Marino: La coppia ha catalizzato l’attenzione, con la Marino che ha scelto un abito Roberto Cavalli.
  • Altri volti noti: hanno partecipato anche molti altri protagonisti del cinema e della musica italiana, tra cui Roberto Bolle e Ermal Meta.

L’apertura ha così dato il via a undici giorni di proiezioni, incontri e masterclass, promettendo un’edizione ricca di ospiti internazionali, con l’attesa per star come Angelina Jolie e Louis Garrel (per il film Couture) e la giuria del Concorso che include il regista e sceneggiatore cileno Santiago Mitre.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.