Domenica 2 ottobre “La Notte Blu dei Teatri” animerà il weekend che precede la Barcolana.

A partire dalle ore 18 e fino a notte fonda, spettacoli  dedicati  al  mare  attraverseranno  Trieste toccando  le  sue maggiori  sale  teatrali,  che  in  una  sorta  di  “staetta”  proporranno musica, prosa, performance e installazioni.

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Un servizio di navette garantito da Trieste Trasporti collegherà i vari teatri, accompagnando gli spettatori in un percorso che inizierà e si concluderà sul mare.

La Notte Blu 2016L’iniziativa – inserita nel calendario delle manifestazioni della Barcolana 2016 – nasce dalla sinergia fra Fondazione Teatro lirico “Giuseppe Verdi”, Teatro  Stabile  del  Friuli Venezia  Giulia, SSG –  Teatro  Stabile Sloveno, La Contrada –  Teatro Stabile di Trieste, Bonawentura/Teatro Miela, e grazie al sostegno del Comune di Trieste.

Non è soltanto  la festa del mare, l’amatissima Coppa  d’Autunno,  ma una magia che coinvolge e incanta un’intera città: ed in una città tanto “teatrale”  come Trieste anche i suoi maggiori teatri desiderano prendere parte alla festa… Nasce così la “Notte Blu”, una notte di spettacolo dedicata al mare, in attesa della famosa regata.

La prima edizione della “Notte Blu” (che vi abbiamo raccontato qui) ha registrato un successo notevole, sia dal punto  di  vista  del  pubblico  che  ha  risposto  con  entusiasmo,  sia  da  quello  della collaborazione – davvero fervida – fra i cinque teatri e con lo staff della Barcolana.

E nel 2016 ecco  varata una nuova, più  ricca  edizione della “Notte  Blu”,  inserita nel calendario delle manifestazioni della Barcolana 2016, che anticipa offrendo – nel weekend che precede la gara – un’“ondata” ininterrotta e variopinta di musica e spettacolo.

Conferenza Stampa La Notte Blu dei Teatri 2016 © Fabrizio Caperchi / PiquadroStudio
Mitja Gialuz, Presidente della Società Velica Barcola Grignano
La conferenza stampa

La “Notte  Blu dei Teatri” che avrà luogo domenica 2 ottobre, viene presentata in tutti i dettagli nel corso della conferenza stampa del 23 settembre alle ore 11, presso la Sala della Giunta del Comune di  Trieste, alla presenza del Vicesindaco Pierpaolo Roberti, dell’Assessore  ai  Teatri  Serena  Tonel,  del  Presidente  della  Società  Velica  Barcola Grignano, Mitja Gialuz e dei i vertici di tutti i teatri partecipanti: la Fondazione Teatro lirico “G. Verdi”, il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, il Teatro Stabile Sloveno, La Contrada – Teatro Stabile di Trieste e Bonawentura/Teatro Miela.

La “Notte  Blu dei Teatri”  offrirà al pubblico  una sorta di “staffetta”  teatrale: tale che domenica 2 ottobre a partire dalle ore 18 e fino a dopo mezzanotte, si potranno godere cinque diversi spettacoli  ispirati al mare, seguendo un itinerario che partirà dal Teatro Verdi – quasi di fronte al Molo  Audace – e si chiuderà al Teatro Miela, sullo sfondo suggestivo del Porto Vecchio. Ci si avvierà e si concluderà, dunque, guardando le onde del nostro golfo, mente si procederà di tappa in tappa toccando il Teatro Orazio Bobbio, il Teatro Sloveno ed il Politeama Rossetti. In ogni sala una proposta diversa in un veloce (ogni  performance  durerà  circa  45  minuti)  avvicendarsi  di  linguaggi,  interpretazioni, emozioni.

Ci si sposta grazie alla Trieste Trasporti

La nuova collaborazione di  Trieste Trasporti,  garantisce in quest’edizione  un servizio gratuito  di  navette riservate agli spettatori  della “Notte  Blu”  che  renderà più  agile e confortevole lo spostamento fra le diverse sale.

La Notte Blu 2016
Franco Però e Stefano Curti del Politeama Rossetti

Alla conclusione del concerto d’apertura al Teatro Verdi, infatti, le navette partiranno dalla fermata dei bus  posta  sulle Rive, a lato  del palazzo della Prefettura, alla volta della fermata di Piazza Perugino/via Conti. Da lì sarà facile per gli spettatori raggiungere prima il Teatro Bobbio e poi lo Sloveno. Al termine dello spettacolo al Teatro Sloveno le navette saranno nuovamente a disposizione alla fermata di Piazza Perugino per accompagnare il pubblico alla fermata di Via Giulia (di fronte al monumento a Domenico Rossetti) a pochi passi dal Politeama Rossetti. Anche questa volta a fine spettacolo  il servizio di Trieste Trasporti provvederà a riportare gli spettatori in zona Rive, per raggiungere il Teatro Miela, dove la notte di spettacolo si concluderà con un reading musicale del Pupkin Kabarett.

L’invito a partecipare alla “Notte  Blu” di domenica 2 ottobre si rivolge dunque a tutto il pubblico della città e della regione ma anche a coloro che – raggiungendo con anticipo Trieste per la Barcolana, nella settimana più animata e attrattiva dell’anno – troveranno in questo vivace programma una interessante proposta di turismo culturale e una piacevole occasione di conoscere Trieste e il suo mare attraverso le sue potenzialità artistiche.

I biglietti per i singoli spettacoli saranno in vendita a 2 euro e potranno essere acquistati anche in prevendita dal 27 settembre: ogni teatro venderà i biglietti per tutti gli spettacoli in programma durante la Notte Blu.

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Il Programma

ore 18 – Teatro Lirico Giuseppe Verdi

SOGNI SULLE ONDE

Gioachino  Rossini,  Sinfonia  da  “Guillaume  Tell”  e  Sinfonia  da  “La  gazza  ladra”; Giuseppe Verdi, Sinfonia da “La forza del destino”; Amilcare Ponchielli, Danza delle ore da “La gioconda”;  Giacomo Puccini, Intermezzo da “Manon Lescaut”; Giuseppe Verdi Scena del trionfo e ballabili da “Aida”

Direttore Francesco Quattrocchi,

Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

Una fantasia di brani musicali fra i più celebri della tradizione lirica italiana, sulle cui note tutti possono sognare, sarà al centro del concerto che aprirà la Notte Blu 2016. Protagonista  assoluta  l’Orchestra  del  Teatro  Lirico  Giuseppe  Verdi  diretta  dal  M° Francesco Quattrocchi che dopo essersi formato in organo, pianoforte e composizione si è dedicato alla direzione d’orchestra sotto la guida di Marco Zuccarini, Donato Renzetti e Gianluigi Gelmetti.

Ha collaborato con l’Ensemble Seicentonovecento, formazione tra le più originali fra quelle che si sono imposte sulla scena internazionale, impegnata nella rivalutazione e “rivisitazione” di capolavori inediti e nella produzione di prime esecuzioni di musica d’oggi, avvalendosi della collaborazione di solisti ed esecutori di prestigio.

Con l’Ensemble ha effettuato numerose produzioni, molte trasmesse dalla televisione italiana e francese, e diverse incisioni. Ha diretto Opere, Concerti ed Oratori presso istituzioni quali:

Royal Opera House Muscat-Oman, Dubai Opera, Festival Scarlatti del Teatro Massimo di Palermo, Sofia Opera, Teatro Solis di Montevideo, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Verdi di Trieste, Sofia Festival Orchestra, Festival della valle d’Itria, Orchestra Internazionale d’Italia, Sagra Musicale Malatestiana, etc., collaborando  con artisti quali Ruggero Raimondi, Mariella Devia, Massimo Cavalletti, Vladimir Stoyanov. Recentemente ha diretto il “Mosè”  di Gioachino Rossini eseguita per la prima volta in forma scenica all’interno  del  Duomo  di  Milano,  in  collaborazione  con  EXPO 2015,  con  l’innovativa tecnologia del videomapping 3D.

Nel 2015 ha diretto “Falstaff” al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, nella produzione del Teatro Verdi di Trieste e a settembre 2016 ha inaugurato, con “Il barbiere di Siviglia” di Rossini e con un Concerto Sinfonico, la nuova Dubai Opera, alla guida dei complessi artistici del Teatro Verdi.

ore 19.30 – Teatro Orazio Bobbio

LA CAMERIERA DEL REX

di Pietro Spirito monologo di Sara Alzetta musiche di Francesco De Luisa  produzione Golden Show Trieste a cura di Alessandro Gilleri

Varato nel  1932  il  transatlantico  Rex  era  il  vanto  della  marineria  italiana  durante  il ventennio fascista. Il Rex conquistò il Nastro Azzurro nell’agosto del 1933 coprendo la distanza fra Genova e New York, strappando  il record precedentemente detenuto  dal transatlantico tedesco Europa. Il transatlantico – il più grande mai costruito in Italia fino al 1991 – venne affondato l’8 settembre 1944 dagli aerei della Raf, informati dai partigiani, mentre, spostato dal porto di Trieste, si trovava ormeggiato al riparo poco distante dalla costa fra Isola e Capodistria. I suoi resti sono ancora in fondo al mare.

Il monologo s’ispira a questa pagina di storia e immagina che, imbarcata come cameriera sul Rex sin dal suo viaggio inaugurale, Alice leghi il suo destino a quello della nave. Ma la vita a bordo del transatlantico non era così scintillante come la propaganda di regime voleva far vedere. Violenze, diserzioni, spionaggio, persino un tentativo di stupro. E un amore impossibile. Alice vivrà dall’interno, dal ventre e nei segreti della nave, le contraddizioni e la decadenza di un’epoca destinata al naufragio. E sarà forse lei, quei primi  giorni  del settembre  del 1944, mentre dalle alture alle spalle di  Trieste vede il transatlantico  ormai  in  disarmo  trainato  dai  tedeschi,  a  informare  i  partigiani  sul nascondiglio della nave. In un gesto di ultima, catartica vendetta.

ore 20.30 – Teatro Stabile Sloveno

DEEP BLUE

progetto di Igor Pison

con estratti da (Il mio) Novecento di A. Baricco/ P. Jurinčič

con Patrizia Jurinčič e il coro maschile Lipa diretto da Anastasia Purič

mostra collettiva del Gruppo Assopuntoniente

A firmare la regia dell’originale evento proposto dal Teatro Stabile Sloveno sarà il regista triestino di fama internazionale Igor Pison, che ha creato un intreccio ironico e poetico di letteratura e musica sulle orme di marinai e pescatori dell’Adriatico.

La proposta, dal titolo “Deep Blue”, sarà un percorso »marittimo« del cuore tra parole, musica e immagini, dal grande mare di Danny Boodman  T.D. Lemon “Novecento”  al cuore dell’Adriatico, fatto di diverse lingue, culture e tradizioni. L’attrice triestina Patrizia Jurinčič  proporrà  alcuni estratti  dalla sua originale, giovane rilettura  del monologo  di Alessandro Baricco. A raccontare la poetica e insolita storia del pianista sull’oceano non sarà il trombettista Tim Tooney, ma una cantante che sul transatlantico Virginian ha avuto l’occasione  di collaborare con questo  leggendario pianista che una notte  ha suonato soltanto  per  lei.  Questa  prospettiva  permette  a  Patrizia Jurinčič  di  presentarsi  nella doppia veste di attrice e cantante, che da sola racconta e al tempo stesso crea dal vivo la colonna sonora del racconto con il looper. In questo monologo non rivivono soltanto i personaggi della storia, ma anche lo spirito  dei viaggi oltreoceano del secolo scorso, canzoni immortali e soprattutto la magia data dall’arte del racconto.

Ma i canti saranno anche quelli delle genti dell’Adriatico settentrionale e dei gruppi virili che raccontano nelle melodie della tradizione storie di mare, pesca e amori sulle sponde di tre paesi: Italia, Slovenia e Croazia. Il coro  maschile Lipa di Basovizza, diretto  da Anastasia Purič, farà rivivere questi echi con brani appassionati di diversa provenienza e in diverse lingue, tratti da un progetto di valorizzazione del repertorio transfrontaliero.

Alle immagini sonore e teatrali si aggiungeranno quelle proposte  da Assopuntoniente, gruppo “osmotico” di persone e idee con l’obiettivo della collaborazione e contaminazione reciproca tra artisti di esperienze diverse e con denominatore comune di voler superare la meccanica organizzativa degli spazi e degli incontri. Un ideale che trova perfetto riscontro nello spazio non convenzionale della Notte Blu.

ore 22 – Politeama Rossetti

RACCONTI DI COSTA E DI MARE

testi di Marisa Madieri, Claudio Magris, Nelida Milani, Antonio Quarantotti Gambini, Milan Rakovac, Paolo Rumiz, Giani Stuparich

con Andrea Germani, Lara Komar, Bruno Nacinovich, Elvia Nacinovich musiche di Jan Sibelius e Johann Strauß eseguite dal vivo dal Quartetto Iris in collaborazione con il Dramma Italiano di Fiume

Il mare, unico e infinite volte diverso, docile e amico oppure tempestoso sotto le sferzate della Bora… È il grande orizzonte, il comune sentire che unisce città, popolazioni e terre di  questo  tratto  di  Adriatico:  sarà un  omaggio  a questo  nostro  mare, lo  spettacolo proposto al Politeama Rossetti, che si snoda attraverso i racconti di alcune grandi voci della narrativa istriana e giuliana.

Il cielo colorato da un tramonto, la luce inimitabile dell’acqua mossa, alcune vele lontane e su una banchina quattro attori e quattro musiciste, che danno voce – ognuno a proprio modo – alle suggestioni e alla bellezza di questo paesaggio. Inizia così “Racconti di costa e di mare”. La musica di Jan Sibelius e Johann Strauß culla il pubblico e lo accompagna da una pagina all’altra di scrittori che amano il mare, che sanno interpretarne la mutevolezza, raccontarne le tradizioni, i mestieri, evocarne le avventure, trarne ispirazione e farne lo specchio delle loro inquietudini. Stili, radici, sensibilità, poetiche, periodi storici diversi, ma lo stesso orizzonte di mare si rifrange così nei pensieri e nelle parole di Marisa Madieri o di Claudio Magris, di Antonio Quarantotti Gambini o di Paolo Rumiz… Anche nella compagnia d’interpreti si armonizzano esperienze e portati molteplici: applaudiremo infatti due attori del Dramma Italiano di Fiume, Bruno Nacinovich ed Elvia Nacinovich e due della Compagnia del Teatro Stabile regionale, Lara Komar e Andrea Germani.

Il quartetto  d’archi  è invece formato da allieve diplomate  del Conservatorio di musica “G.Tartini” di Trieste.

ore 23.29 – Teatro Miela – the last before the night

LA CROCIERA DELLO SNARK

di Jack London

reading musicale a cura di Pupkin Kabarett

con Laura Bussani, Stefano Dongetti Alessandro Mizzi (voci)

e Riccardo Morpurgo al pianoforte

in collaborazione con Massimo Navone

Tutto cominciò alla piscina di Glen Ellen. Tra una nuotata e l’altra avevamo l’abitudine di uscire dall’acqua e sdraiarci sulla sabbia, lasciando che i nostri corpi si saturassero di aria calda e di sole. Roscoe era uno yachtman. Io ero andato un po’ per mare. Era inevitabile che venissimo a parlare di barche. Parlammo di barche piccole  e di come tengono il mare; ricordammo il capitano Slocum e il suo viaggio di tre anni intorno al mondo sullo “Spray”. Dichiarammo che l’idea di fare il giro del mondo in una barca di piccole proporzioni, per esempio di quaranta piedi, non ci spaventava .Sostenemmo che l’idea ci sarebbe piaciuta. Infine dichiarammo che nessuna cosa al mondo ci sarebbe stata più gradita che avere una possibilità di farlo. “ Facciamolo” – si disse per scherzo. Più tardi chiesi in privato a mia moglie Charmian se veramente ci teneva, e lei rispose che era troppo  bello  per  essere vero. La volta  dopo  che  ci  ritrovammo  sdraiati  sulla sabbia accanto alla piscina, io dissi a Roscoe: – Facciamolo. – Facevo sul serio, e lui pure: infatti chiese: – Quando si parte?”

Inizia così per  Jack  London  l’avventura che  ogni  velista e appassionato  di  mare ha fantasticato almeno una volta nella sua vita: quella di costruirsi una barca e partire per il giro del mondo.  E da qui in poi  è un susseguirsi di  sogni, attese trepidanti,  rinvii e paradossali inconvenienti,   rilanci entusiastici, e soprattutto  spese pazze che crescono giorno dopo giorno fino al tanto sospirato varo.   E poi inizia finalmente l’avventura, quella vera, il contatto con l’Oceano, le sue onde e i suoi orizzonti oltre il ‘Golden Gate’ verso i Mari del Sud…. La serata vuole essere anche un prologo    al Jack London Tribute di novembre, l’omaggio del Miela al grande scrittore americano.

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