Serena Rossi, dopo il successo di Mina Settembre, torna in prima serata su Rai 1 dal prossimo 16 gennaio.

La sposa – trama

Maria (Serena Rossi) è una ragazza calabrese disposta a sacrificare la sua libertà in fatto di nozze pur di salvare la sua famiglia dalla povertà. Decide di accettare un matrimonio per procura. Vittorio Bassi (Maurizio Donadoni), un rude agricoltore di Vicenza, l’ha organizzato per il nipote Italo (Giorgio Marchesi). L’intento di Vittorio è garantire che la dinastia Bassi continui.

- Advertisement -

Maria è costretta a trasferirsi al Nord, lasciando la sua famiglia e la terra in cui è nata e cresciuta. Da subito il duro lavoro in campagna e una realtà del tutto avversa sono i fattori con cui deve fare i conti, ma non è tutto. Non solo è meridionale e donna e per questo allontanata, anche Italo non vuole averci niente a che fare. Il giovane, infatti, non ha ancora superato la sparizione di Giorgia, la sua prima moglie.

Maria può aggrapparsi a un solo raggio di luce in questa nuova vita: il rapporto con il piccolo Paolino (Antonio Nicolai). Si tratta del figlio di Italo e Giorgia che, comprensibilmente, è ancora sotto shock in seguito alla misteriosa scomparsa della madre.

Maria non desiste: è intelligente, determinata e – soprattutto – ha un grande cuore. Le mille difficoltà che deve affrontare non le impediscono di portare un cambiamento nelle vite delle persone che la circondano. Nel suo piccolo permette una trasformazione all’interno della famiglia e, guardando ai fatti con uno sguardo più ampio, consente un vero e proprio riscatto sociale.

La situazione è complessa e ingarbugliata, resa ancora più tesa dal ritorno dal Belgio dell’ex fidanzato di Maria, Antonio (Mario Sgueglia) diventato un imprenditore edile.

Fanno da sfondo alla serie tv La Sposa le lotte sociali della fine degli anni Sessanta. I braccianti e gli operai scioperano rivendicando condizioni di lavoro più eque. Nel frattempo si consolida un’Italia più industrializzata che stride con il mondo contadino con dinamiche che appaiono anacronistiche.

La sposa – il cast

  • Serena Rossi che è Maria
  • Giorgio Marchesi che è Italo
  • Maurizio Donadoni che è Vittorio Bassi
  • Antonio Nicolai che è Paolino
  • Mario Sgueglia che è Antonio

La sposa – Quando va in onda

Prima puntata – 16 gennaio

Seconda puntata – 23 gennaio

Terza puntata – 30 gennaio

La sposa – trama prima puntata

Calabria, fine anni ’60. Per pagare i suoi debiti, la famiglia Saggese deve accettare un matrimonio per procura.

A sacrificarsi è Maria, che acconsente alle nozze con l’agricoltore vicentino Vittorio Bassi, rinunciando così alle sue radici e alla speranza di rincontrare il suo primo amore, Antonio, partito per il Belgio.

Maria, però, scopre che suo marito non sarà Vittorio ma suo nipote, Italo, che la rifiuta quando lei arriva al Nord, ancora troppo sconvolto dalla scomparsa nel nulla della moglie Giorgia.

Le giornate di Maria trascorrono tra il duro lavoro nella campagna, l’ostilità delle altre braccianti, Vittorio che la tratta come una serva, il disprezzo di Italo e le voci che girano sul suo conto…

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.