FONDAZIONE TEATRO A. PONCHIELLI

CREMONA

Stagione Lirica 2014

 

 

Per la Stagione Lirica 2014 il Teatro Ponchielli ha scelto di proporre ben quattro titoli del grande repertorio operistico del nostro paese, completando il cartellone con un’opera francese che testimonia, una volta di più, l’attenzione posta dal nostro Teatro al vasto mondo musicale straniero.

Da ottobre a dicembre verranno così allestiti cinque titoli, realizzati in coproduzione con il Circuito Lirico Lombardo e che copriranno un arco storico-musicale che va dal classicismo al verismo.

Ad aprire la stagione Madama Butterfly di Giacomo Puccini, certamente uno dei titoli più amati del compositore toscano e di cui verrà messa in scena la versione bresciana, di cui ricorrono i 110 anni.

Seguirà Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, seconda opera della straordinaria trilogia firmata con il librettista Lorenzo Da Ponte, qui alle prese con il “dissoluto punito”, divenuto emblema di uno specifico modello maschile.

A novembre l’opera di cui il Teatro Ponchielli sarà capofila all’interno del Circuito: Nabucco di Giuseppe Verdi, melodramma che non smette mai di emozionare ed attrarre il pubblico e che manca dal nostro palcoscenico da quasi dieci anni.

Successivamente sarà il turno di Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea, dramma musicale che consacrò il proprio autore nel panorama musicale post-verdiano come uno dei più interessanti compositori italiani dell’epoca.

A chiudere la Stagione Lirica 2014 Les contes d’Hoffmann (I racconti di Hoffmann) di Jacques Offenbach, seducente opera francese che il Teatro Ponchielli ha scelto per rappresentare quest’anno il grande repertorio d’oltralpe.

 

8/10/12 ottobre

MADAMA BUTTERFLY

musica di Giacomo Puccini

direttore Giampaolo Bisanti

regia Giulio Ciabatti

Interpreti principali: Cellia Costea (Cio-Cio San), Giuseppe Varano (F.B. Pinkerton), Domenico Balzani (Sharpless), Giovanna Lanza (Suzuki)

17/19 ottobre

DON GIOVANNI

ossia il dissoluto punito

musica di Wolfgang Amadeus Mozart

direttore José Luis Gomez-Rios

regia Graham Vick

Interpreti principali: Gezim Myshketa (Don Giovanni), Andrea Concetti (Leporello), Valentina Teresa Mastrangelo (Donna Anna), Federica Lombardi (Donna Elvira), Giovanni Sala (Don Ottavio)

14/16 novembre

NABUCCO

musica di Giuseppe Verdi

direttore Marcello Mottadelli

regia Andrea Cigni

Interpreti principali: Alberto Gazale (Nabucco), Tiziana Caruso (Abigaille), Enrico Iori (Zaccaria), Raffaella Lupinacci (Fenena), Gabriele Mangione (Ismaele)

20/22 novembre

ADRIANA LECOUVREUR

musica di Francesco Cilea

direttore Carlo Goldstein

regia Ivan Stefanutti

Interpreti principali: Daria Masiero (Adriana Lecouvreur), Angelo Villari (Maurizio),  Sanja Anastasia (Principessa di Bouillon), Francesco Paolo Vultaggio (Michonnet)

6/8 dicembre

LES CONTES D’HOFFMANN

musica di Jacques Offenbach

direttore Christian Capocaccia

regia Frédéric Roels

Interpreti principali: Michael Spadaccini (Hoffmann), Bianca Tognocchi (Olympia), Larissa Alice Wissel (Antonia), Maria Mudryak (Giulietta) Abramo Rosalen (Lindorf/Coppélius/Dapertutto/Miracle)

 

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Coro del Circuito Lirico Lombardo

Maestro del coro Antonio Greco

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

e-mail: info@teatroponchielli.it

sito: www.teatroponchielli.it

  • Articoli
Chi sono
Editorialista , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa …
×
Editorialista , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa …
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.