La tragédie à l’époque d’Henri IV

Théâtre français de la Renaissance.

- Advertisement -
Troisiéme Série Vol. 1 (1589)

Textes édités et présentés par Michele Mastroianni, Paola Martinuzzi, Daniele Speziari, Dario Cecchetti, Anna Bettoni

Il corposo ed autorevole libro (iv-606 pagine, Leo S. Olschki Editore), raccoglie i testi delle cinque tragedie di Roland Brisset, pubblicate nel 1589, a Tours. Si tratta soprattutto di imitazioni del teatro di Seneca inaugurate, come nella tradizione umanistica, dall’Hercule Furieux, tragedia del furor, ma attenta alle implicazioni politiche del momento, di conflitti e di transizione da un regno all’altro che la storia sta vivendo.

Seguono il Thyeste, tragedia della vendetta, ma temperata dal messaggio cristiano dell’autore; l’Agamemnon specchio delle passioni dell’epoca tra politica e passioni privata con l’Octavie che, evocando le derive della tirannia e il nero splendore della corte neroniana, ben si adatta, come le altre, al gusto barocco.

Chiude il volume il Baptiste, un adattamento di Buchanan permeato dalle tensioni etiche, religiose e politiche incarnate dalla purezza delle aspirazioni del Battista, eroe e sigillo di una nuova era di rinnovamento spirituale e morale.

I cinque testi tragici, editi in forma modernizzata, sono provvisti di introduzioni e di note storiche, filologiche, critiche, a cura di Michele Mastroianni, Paola Martinuzzi, Daniele Speziari, Dario Cecchetti, Anna Bettoni.

Il progetto editoriale, dopo la prima serie sulla drammaturgia all’epoca di Enrico II e Carlo IX (1550-1574, 9 voll.) e la seconda sulle tragedie e le commedie scritte durante il regno di Enrico III (1574-1589, 8 voll.), nella terza accoglie i testi risalenti agli anni di Enrico IV (1589-1610), inserendosi storicamente e filologicamente con massima attenzione alla ricostruzione testuale con naturale modernità a beneficio del lettore.

Enrico IV di Borbone, detto Enrico il Grande (Pau, 13 dicembre 1553 – Parigi, 14 maggio 1610) è stato re di Francia, primo della dinastia Borbone. Figlio di Antonio di Borbone e della regina Giovanna III di Navarra, nel 1572 ereditò la corona di Navarra dalla madre, divenendo Enrico III di Navarra. Nel 1589 subentrò ad Enrico III di Francia. Fu detto “il Grande”, ma anche “Vert-galant”.

Michele Mastroianni è Professore ordinario di Letteratura francese, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, di cui è direttore. È condirettore della “Rivista scientifica internazionale” di fascia A, “Studi Francesi” e direttore di varie collane. Si occupa della ricezione nella Francia del Rinascimento del teatro classico antico greco-latino e di poesia religiosa fra Cinque e Seicento. Studia l’opera di Henry Bauchau su cui ha pubblicato una monografia e numerosi saggi in sedi prestigiose.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.