A volte è necessario rimanere in silenzio per far sentire la propria voce

Basato sul famoso libro “History on Trial: My Day in Court with a Holocaust Denier” di Deborah E. Lipstadt, il film “La verità negata“, ambientato negli anni 90, racconta della battaglia legale intrapresa dall’autrice, nel film interpretata dal premio Oscar Richel Weisz, contro il negazionista David Irving (Tomthy Spall) che, negando l’Olocausto, citò la scrittrice e la casa editrice Penguin Books  in giudizio per diffamazione.

La verità negataIl sistema legale britannico prevede in questi casi che l’onere della prova spetti all’imputato; toccò quindi a Lipstadt e al suo gruppo di avvocati provare una verità fondamentale, ovvero l’Olocausto.

Nel film, infatti dopo la pubblicazione nel Regno Unito del proprio libro Denying the holocaust: the Growing Assault on truth and Memory, la professoressa americana Deborah Lipstadt apprende che l’autore britannico David Irving, prolifico autore di testi sulla seconda guerra mondiale, ha deciso di citarla in giudizio per diffamazione.

Così si inizia ad entrare nel film, si cominciano a delineare le personalità dei personaggi e le tesi che entrambi le parti portano con se.

Il lungometraggio narra quindi la fase processuale. Si rimane quasi increduli davantio al fatto che sia tratto da una storia vera, ma la cosa più sorprendente per la studiosa è, la scoperta che la legislazione britannica in materia di diffamazione prevede che lei sia presunta colpevole a meno che non riesca a dimostrare la propria innocenza.

Mick Jackson è un regista e produttore televisivo e cinematografico inglese.

E’ probabilmente conosciuto per il film Guardia del corpo, con Kevin Costner e Whitney Houston.

Questo film ha una buonissima regia, i personaggi hanno tutti un loro ruolo ben definito, anche se i sottotitoli sembrino distrarre si riesce a seguire bene: dialoghi e il processo con le due diverse tesi.

La verità negata, uscirà nelle sale italiane il prossimo 17 Novembre.

Buona visione

 

 

LA VERITA’ NEGATA
Un film di Mick Jackson
Dal 17 Novembre al cinema
Sceneggiatura di David Hare
Con Richel Weisz, Tom Wilkinson, Timothy Spall
Distribuzione: Cinema

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.