“La chiamano musica del diavolo. A me sembra la voce di un angelo”. Nato da un’idea di Stefano Carboni, “Me And The Devil Blues”, andato in scena al teatro Trastevere l’11 febbraio, ripercorre la vita e i successi di alcuni dei più grandi musicisti blues della storia e mostra come ognuno di loro abbia influenzato questa forma musicale e le generazioni successive.

A trasportarci in questo viaggio nel mondo della “musica del diavolo”, come veniva definito il blues dalla popolazione americana, sono i ricordi e gli aneddoti di Alan Lomax (Daniele Sirotti) che, prima assieme al padre e poi da solo, nella prima metà del Novecento attraversò tutta l’America per andare a registrare i brani e le voci di musicisti come Son House, Huddie “Leadbelly” William Ledbetter, McKinley “Muddy Waters” Morganfield e molti altri. Il tutto accompagnato dagli arrangiamenti originali del gruppo sul palco, “Brand New Band”, e dai filmati della videoartista Francesca Fini, ottenuti grazie ad una rielaborazione ed unione tra materiale di repertorio e disegni fatti dalla stessa artista.
Lo spettacolo punta quindi ad essere un unione tra cinema, teatro e musica. Un obiettivo che, nonostante le difficoltà incontrate per rendere fluida una fusione di questo tipo, sembra essere stato pienamente raggiunto.

Parlando dello spettacolo, Stefano Carboni e Francesca Fini rivelano le motivazioni che li hanno spinti ad adottare come voce narrante il personaggio di Alan Lomax:<< Era un precursore del blues. La sua modernità e le intuizioni sulla musica erano fuori dal mondo. Inoltre svolse un lavoro di conservazione storica incredibile. Se non avesse girato gli stati del sud per registrare e divulgare quei brani della tradizione folcloristica americana, il blues non sarebbe esistito nel futuro e neanche i gruppi che si sono ispirati ad esso, come i Rolling Stones e i Beatles. Era quindi un personaggio che sicuramente andava tributato in qualche modo>>.

Con il patrocinio e il sostegno di
BIG MAMA – The House of Blues.

11 febbraio 2014, ore 21.00
Teatro Trastevere
Via De’ Settesoli, 3 Roma

BAND SUL PALCO
Voce – Stefano Carboni
Batteria – Antonio Vennuccio
Bass – Stefano Scoaruchi
Piano -Daniele Furlan
Guitar – Fabio Pajoncini

LIVE VISUALS & PERFORMANCE
a cura di PIG ART (www.pig-art.com)
Francesca Fini – live visuals
Daniele Sirotti – voce narrante

REGIA STEFANO CARBONI
SCENEGGIATURA
STEFANO CARBONI e FRANCESCA FINI

  • Articoli
Chi sono
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
×
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.