Questa è Lady Gaga nella foto che, forse, meglio racconta la giornata di ieri alla 75a Mostra del cinema di Venezia.
L’occasione è quella della proiezione di A Star is Born che vede il bel Bradley Cooper regista on set e Lady Gaga protagonista della pellicola.
A Star is Born è la storia di una cameriera che sogna di diventare una grande cantante. Incontra l’uomo che l’aiuta a realizzare il suo sogno. Amore. Passione. E forse dramma.
Il film non l’abbiamo visto, quindi ci riserviamo di parlarne prima di aver colmato la mancanza, quello su cui vorremmo soffermarci è l’effetto Lady Gaga, su pubblico e fotografi.

(FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
Fin dal suo arrivo al Lido ha mandato in estasi i fotografi. Non che manchi il materiale, del resto il festival è una delle cornici più glam del mondo; ma è l’effetto Lady Gaga che seduce come pochi.
Lei è uno di quei personaggi che rapisce l’obiettivo proprio per il suo essere fuori dai canoni delle bellezze a cui Hollywood ci ha abituati. A questo va, necessariamente, aggiunto quel modo eccentrico di stupire attraverso l’abbigliamento e il trucco, per dirla in una parola: stile.
Stile avuto fin dall’arrivo al photocall del film come una vera diva

(AP Photo/Kirsty Wigglesworth)
Starle davanti vuol dire capire cosa voglia dire animale da palcoscenico. Quel tipo di performer che ricordano, con le dovute differenze, David Bowie o Lindsay Kemp, scomparso di recente.
Chiunque avesse visto almeno una volta il video di Bad Romance, il suo tripudio di colori, costumi, trucco e acconciature, sa di cosa parliamo.

Artisti che hanno fatto del proprio corpo l’essenza stessa della propria arte. In grado di usare la fisicità per provocare, sollecitare, portando sul palco e nell’obbiettivo quella teatralità che supera i canoni di bellezza mainstream.
