L’amica geniale : la prima puntata della fiction primo libro della quadrilogia dei romanzi scritti da Elena Ferrante andrà in onda martedì 27 novembre 2018 alle 21:25 su RAI1 e, questa la novità, sarà disponibile in contemporanea anche su TimVision.

L’amica geniale – Cos’è?

L’amica geniale è diretta da Saverio Costanzo ed è una co-produzione HBO-RAI Fiction e TIMvision. Elena Ferrante, autrice del libro da cui è tratta la storia, ha collaborato anche alla stesura della sceneggiatura insieme al regista, a Francesco Piccolo e Laura Paolucci.

Saranno otto episodi in quattro puntate. Sono stati più di quattordicimila provini tra adulti e bambini.

Per tutti gli appassionati dell’autrice possiamo affermare che la serie avrà sicuramente una continuazione e si potrebbero raggiungere i 32 episodi.

L’amica geniale – La trama

Il primo dei quattro romanzi, da cui il titolo della serie, è diviso in due parti: “Infanzia” ed “Adolescenza”. La vicenda narrata è quella di due bambine che abitano a Napoli: Elena, detta Lenù che è anche la voce narrante, e Raffaella, detta Lila.

Le due bambine, entrambe poco inclini a regole ed imposizioni, legano immediatamente diventando in breve tempo inseparabili. A legarle è anche una condizione molto umile. Elena è figlia di un usciere e Lila di un calzolaio. A sollevarle dal loro degrado economico è la loro bravura a scuola, l’una per capacità e l’altra per forza di volontà.

E l’amica geniale è proprio Lila dietro la cui luce Elena vive tra viva ammirazione ed una punta di invidia.

Ma alla fine delle elementari le ragazze si devono separare: il calzolaio non ha infatti più le possibilità economiche per far proseguire gli sudi di Lila. Lenù invece, grazie allo stipendio fisso del padre, riesce ad iscriversi alle scuole medie.

Ma il rapporto tra le ragazze è troppo forte per essere interrotto così e proseguiranno a frequentarsi in modo costante.

L’amica geniale – Quando va in onda

L’amica geniale andrà in onda per quattro appuntamenti consecutivi tutti martedì, salvo cambi dell’ultimo minuti del palinsesto

  • L’amica geniale prima puntata – martedì 27 novembre 2018
  • L’amica geniale seconda puntata – martedì 4 dicembre 2018
  • L’amica geniale terza puntata – martedì 11 dicembre 2018
  • L’amica geniale quarta puntata – martedì 18 dicembre 2018

L’amica geniale – Il cast

  • Elisa Del Genio è Elena bambina
  • Ludovica Nasti è Lila bambina
  • Margherita Mazzucco è Elena adolescente
  • Gaia Girace è Lila adolescente
  • Dora Romano è la maestra
  • Tommaso Rusciano
  • Gennaro De Stafano
  • Kristijan Di Giacomo
  • Giovanni Amura
  • Elisabetta de Palo
  • La voce narrante è di Alba Rohrwacher.

L’amica geniale – Lo streaming

L’abbiamo anticipato all’inizio. Le puntate de L’amica geniale saranno trasmesse come di consueto dalla RAI ma saranno in contemporanea  disponibili in streaming anche su Tim Vision, il servizio On Demand della RAI.

E se vi siete persi qualche puntata niente panico! Tim Vision le lascia lì a disposizione in odo che possiate (ri)vederle quando volete.

  • Articoli
Chi sono
Racchiude in sé mille passioni legate a tutto ciò che l’uomo produce, inventa e ricrea; è quello che si può definire un “animale sociale”. Fotografo raffinato, con la sua inseparabile macchina fotografica, congela gli istanti per estrapolarli dalla realtà e condurli in una dimensione altra, sublime. Il suo motto è “Un giorno senza un sorriso è un giorno perso (C.Chaplin)”
×
Racchiude in sé mille passioni legate a tutto ciò che l’uomo produce, inventa e ricrea; è quello che si può definire un “animale sociale”. Fotografo raffinato, con la sua inseparabile macchina fotografica, congela gli istanti per estrapolarli dalla realtà e condurli in una dimensione altra, sublime. Il suo motto è “Un giorno senza un sorriso è un giorno perso (C.Chaplin)”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.