L’AQUILA FOREVER: IL SISMA DEL 2009 VISTO DA 99 ARTISTI

Una mostra itinerante sul terremoto del 2009 prenderà il via il 18 ottobre a Roma.

Ancora pochi giorni e finalmente sarà inaugurata a Roma presso il Centro Culturale Gabriella Ferri, L’Aquila forever, mostra dedicata alle vittime del sisma del 2009 e alla popolazione dell’Aquila e di Onna, quest’ultima già protagonista del tragico eccidio avvenuto 70 anni fa per mano dei nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Saranno presentate due opere collettive. La prima raccoglie le 99 pannelli costituiti da tele di piccole dimensioni di artisti non solo italiani ma provenienti da tutto il mondo, la seconda è interamente dedicata ad Onna devastata quasi completamente in quel tragico 6 aprile del 2009.

99 sono gli artisti che hanno aderito a questa iniziativa curata da Alessandro Piccinini promotore e coordinatore degli Archivi del Presenteismo e Livia Turco Liveri, storica e critica d’arte; 99 infatti sono i rintocchi della campana di Torre civica, 99 Cannelle è denominata la Fontana della Rivera, 99 sono i castelli della federazione voluta da Federico II per fondare la città. Un numero quindi dalla forte valenza simbolica che esprime 99 personali modalità di concepire l’arte, 99 stili, 99 tecniche lavorative, che si sono uniti e armonizzati tra loro per dar vita alle due opere corali: 99 rintocchi per la resurrezione e Onna nel cuore.

La mostra si prefigura come un evento speciale che prende il via da Roma in due degli spazi della città gestiti da Roma Capitale-Zétema: dal 18 ottobre al 1 novembre 2014 presso il Centro Culturale Gabriella Ferri in via G. Galantara  e dal 29 novembre al 13 dicembre 2014 presso il Centro Culturale Aldo Fabrizi in Via Treja 14/Via Cagli – San Basili. Ultima tappa romana di questa mostra itinerante avrà luogo dal 7 al 10 gennaio 2015 al Museo Venanzo Crocetti, a Roma in Via Cassia 492, che ha già ospitato nel 2012 le opere di due tra gli artisti protagonisti di quest’evento : Franco Durelli e Sandra Sfodera.

Il 21 marzo 2014 l’allestimento di 99 rintocchi per la resurrezione e Onna nel cuore approderà alla sua naturale destinazione: L’Aquila. Qui al Palazzetto dei Nobili, i due curatori A. Piccinini e L. Turco Liveri saranno affiancati dai pittori Mimmo Emanuele, Gianfranco Di Bernardini, Rezakhan. Ad inaugurare ogni kermesse  Alessandro Piccinini e Laura Turco Liveri, che presenterà il lavoro di queste 99 personalità del mondo dell’arte mondiale e introdurrà gli interventi degli storici dell’arte Anna Iozzino, Ida Mitrano Elpidio Valeri.

I partner dell’iniziativa sono stati numerosi e significativi: Tra le adesioni significative ricordiamo quelle dell’Associazione Culturale “UNRRA CASAS” S. Basilio – Roma, Club Alpino Italiano – Sezione dell’Aquila, Gruppo Grotte e Forre “Francesco De Marchi” del Club Alpino Italiano – Sezione dell’Aquila, Gruppo Speleologico Aquilano, GALA (Gruppo Attivo Libri d’Artista) -Civitanova Marche, Radio Kaos Italia – Roma, Pinacoteca Comunale d’Arte Moderna di Montopoli di Sabina.

Per non far vincere l’oblio che tutto cancella nel buio della memoria, per destare, negli animi dei più, il ricordo di quei tragici eventi, i curatori e gli artisti che hanno partecipato all’evento hanno scelto il canale del fuoco sacro della creazione, l’Arte nel suo significato più alto e più puro, attraverso cui dare un senso a questo dramma e una speranza a chi continua a restare.

 

“L’AQUILA FOREVER”

99 rintocchi per la resurrezione (Opera corale)

Onna nel cuore (Opera corale)

Ideazione Alessandro Piccinini

Evento a cura di Archivi del Presenteismo e Laura Turco Liveri

Inaugurazione sabato 18 ottobre 2014 alle 17.00

ROMA, CENTRO CULTURALE “GABRIELLA FERRI”

18 ottobre – 1 novembre 2014

Inaugurazione sabato 29 novembre 2014 alle 17.00

ROMA, CENTRO CULTURALE “ALDO FABRIZI”

29 novembre – 13 dicembre 2014

Inaugurazione mercoledì 7 gennaio 2015 alle 17:00

ROMA, MUSEO VENANZO CROCETTI

7 – 10 gennaio 2015

Inaugurazione sabato 21 marzo 2015 alle 17:00

L’AQUILA, PALAZZETTO DEI NOBILI

21-31 marzo 2015

ARCHIVI DEL

PRESENTEISMO

Piccinini Production

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.