L’arte in tv accomuna chi vanta una passione forte e non si limita a visitare le gallerie espositive e le mostre a tema.

Per tutti coloro che dell’arte apprezzano anche la narrazione, e non solo l’impatto visivo di un’opera, niente di più adeguato che scorrere i fotogrammi delle serie tv Netflix sull’arte, o i film di cui conoscere maggiori dettagli  sfogliando le pagine online di Nientepopcorn.it , magari valutando le tante proposte inserite nell’area dei film stasera in tv.

Design e biografie …

Fra le tante offerte vale la pena sottolineare quella della serie Abstract: The Art of Design, attraverso la quale Netflix ha realizzato un vero e proprio viaggio che consente allo spettatore di addentrarsi nelle menti dei più innovativi designer, scoprendo la forza e la determinazione che può avere l’impatto del design su ogni possibile momento ed aspetto della nostra vita.

E’ invece dedicato alla pittrice messicana Frida Kahlo il film biografico Frida, in programmazione su Netflix e Google Play. La pellicola, interpretata da Salma Hayek, premiata agli Oscar, mette in luce il rapporto di Frida Kahlo col marito, ma permette allo spettatore di valutare più da vicino una delle figure femminili più controverse, un’artista di cui scoprire le tante sfaccettature politiche e sessuali.

Targate Netflix anche Burden e Velvet Buzzsaw

A garantirci un’approfondita conoscenza del percorso artistico di Chris Burden, che ha fatto della Body Art un’esperienza estrema, è il documentario prodotto da Netflix. La pellicola tal titolo Burden consente di vedere tutta una serie di immagini d’epoca di chi del proprio corpo ha fatto un uso provocatorio a fini artistici. Il documentario non analizza soltanto la figura di Burden ma attinge informazioni dalla schiera di artisti che da questa pratica ha attinto il proprio stile.

Con Velvet Buzzsaw , scelto fra le proposte oggi in tv, a dominare è la combinazione quanto mai intensa fra arte e horror. Per chi non ha mai creduto che potessero fare coppia fissa non resta che ricredersi  e apprezzare la pellicola dai toni noir,  girata nelle più lussuose gallerie d’arte di Los Angeles. A muoversi sulla scena, dove a farla da padrone è la satira, sono Jake Gyllenhaal e Zawe Ashton che vestono i panni del temuto critico d’arte e dell’algida gallerista, il cui unico desiderio è quello di impadronirsi dei dipinti di un artista da poco scomparso.

L’arte in tutte le declinazioni televisive grazie a Sky Arte, canale tematico

Grazie a Sky Arte, il canale televisivo Sky dedicato alla cultura e alla creatività in tutte le sue forme, è possibile godersi  serie tv e film dedicati all’arte, al design e alla cultura. Un’incursione fra le meraviglie dei musei per scoprire personaggi del calibro di Dalì e Picasso, o addentrarsi  fra i frame del docu-film  “Il paradiso perduto” , che ripercorre le tappe più interessanti della vita di Gauguin.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.