Gorizia si prepara a diventare la capitale del cinema d’essai italiano. Dal 30 settembre al 3 ottobre 2025, la città ospiterà la 25ª edizione delle Giornate FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai), un evento di rilevanza nazionale che, per la prima volta, si presenta in una veste transfrontaliera e plurilingue in occasione di GO! 2025 – Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura.
L’evento riunirà circa 500 professionisti del settore, tra esercenti, produttori, distributori e giornalisti, offrendo loro un’anteprima delle pellicole più attese della prossima stagione cinematografica. La manifestazione si svolgerà in diverse sedi tra Gorizia, Nova Gorica, Trieste, Udine e Pordenone, sottolineando il suo respiro internazionale e la sua vocazione di ponte culturale. Il culmine dell’evento sarà la serata di premiazione Premi FICE, che si terrà mercoledì 2 ottobre all’UGG di Gorizia.
Anteprime gratuite per il pubblico in tutta la regione
Le Giornate FICE non sono solo per gli addetti ai lavori: il pubblico avrà l’occasione di assistere gratuitamente a una serie di proiezioni in anteprima, un’occasione imperdibile per scoprire il meglio del cinema d’autore. Ecco una selezione dei film in programma:
- “La ragazza del coro”: La regista slovena Urška Djukić esplora il mondo dell’adolescenza in un film presentato alla Berlinale.
- “La febbre dell’oro”: Per celebrare il 100° anniversario, una versione restaurata del capolavoro di Charlie Chaplin, un film muto che ha segnato la storia del cinema.
- “E1027 – Eileen Gray e la casa sul mare”: Un documentario che racconta la storia della celebre designer irlandese e del suo capolavoro architettonico in Costa Azzurra, un film che riflette sul potere dell’espressione femminile e sul desiderio di controllo.
- “La divina di Francia – Sarah Bernhardt”: Un omaggio alla vita straordinaria di una delle più grandi icone teatrali del XIX secolo, un’artista libera e anticonformista che ha cambiato per sempre il volto della scena internazionale.
- “Un poeta”: Un film colombiano vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes, che esplora il rapporto tra un anziano poeta e un’adolescente di umili origini.
- “Le città di pianura”: Il film di Francesco Sossai, con la partecipazione dell’autore, che racconta l’amicizia tra due cinquantenni e un timido studente in un viaggio notturno attraverso il Veneto.
- “Ne pozabi me – Non ti scordar di me”: Un saggio cinematografico di Anja Medved che indaga i ricordi perduti della Seconda guerra mondiale da entrambi i lati del confine goriziano.
Per consultare il programma completo e aggiornato delle proiezioni e degli eventi, è possibile visitare il sito ufficiale fice.it.





