Il ricco borghese Crisalo ha due figlie, Armanda e Enrichetta. Il giovane Clitandro vorrebbe sposare la prima, ma dopo il suo rifiuto si innamora della seconda. Crisalo sarebbe anche d’accordo, ma la moglie Filaminta si oppone duramente, imponendo il matrimonio di Enrichetta con l’opportunista Trissottani, un mellifluo uomo di pseudo-cultura, idolatrato da lei, dalla sorella Belisa e dalla figlia Armanda. Il sincero Clitandro sembra spacciato, ma Aristo, fratello di Crisalo, mette alla prova Trissottani divulgando la falsa notizia di uno sfacelo finanziario per la famiglia; come volevasi dimostrare: Trissottani si defila, e le nozze d’amore possono allora aver luogo.

Le Intellettuali, penultimo lavoro di Molière portato in scena per la prima volta al Palais Royal nel 1672, è un testo oggi poco rappresentato. E sentendolo recitare, si capisce il perché: l’intreccio datato e schematico (nozze ostacolate – lettere rivelatrici come deus ex machina – lieto fine), il finale troppo veloce, quasi gettato via, i personaggi macchiettistici ne fanno una commedia decisamente minore. Ma se si va oltre il testo, come bene ha fatto Monica Conti nel suo adattamento registico, si possono scoprire temi interessanti: la ricerca opportunistica del potere, l’odio verso una casta fatta di nullità e vacua retorica, la libertà che nasce dalla ribellione del corpo, prima ancora che della parola.

In un palcoscenico diviso a metà, come un campo da tennis in cui due schieramenti si contendono una partita ancora tutta da definire, si muovono i personaggi, tutti in cerca di un proprio nuovo centro, tutti in perenne movimento; e il cosiddetto lieto fine potrebbe anche non essere così “lieto”, nonostante il ricongiungersi al centro delle opposte fazioni: è una nuova immobilità, dove le croci hanno preso il posto delle spade, e forse presto una rivoluzione prenderà il sopravvento.

Insomma, una piacevolissima sorpresa, resa ancor migliore dall’apporto di una compagnia meravigliosamente affiatata. Ottimi Roberto Trifirò nei panni di Trissottani e Miro Landoni in quelli di Crisalo (due personaggi in cui il gigioneggiare è possibile, ma va attentamente misurato), ma ci ha favorevolmente impressionato la Armanda di Angelica Leo, unico personaggio stretto fra le convenienze di casa e le pulsioni del cuore, in una modernità ante litteram resa da pochi gesti e una bella mimica.

LE INTELLETTUALI di Molière – traduzione: Cesare Garboli – Regia: Monica Conti – Con: Maria Ariis, Stefano Braschi, Marco Cacciola, Monica Conti, Federica Fabiani, Miro Landoni, Angelica Leo, Roberto Trifirò, Carlotta Viscovo – Scene e costumi: Domenico Franchi – Luci: Antonio Zappalà – Musiche: Giancarlo Facchinetti

Al Teatro Sala Fontana – via Boltraffio 21 – Milano – dal 12 al 29 marzo 2015

  • Articoli
Chi sono
Davide Verazzani è un formatore aziendale e consulente organizzativo milanese, da sempre appassionato di cinema e teatro, arti che utilizza durante i suoi corsi esperienziali. Dal 1998 ha collaborato, come recensore e critico, a numerose riviste e webzine di cinema e teatro; dal 2003 scrive sceneggiature per lungometraggi e webseries e testi teatrali; dal 2006 frequenta corsi di recitazione e regia teatrale; nel 2010 ha formato una compagnia teatrale non professionista, che produce ogni anno uno spettacolo originale su testi collegati al mondo del cinema.
  • Fringe Festival di Edimburgo : tutta la città diventa un immenso palcoscenico

    Il ricco borghese Crisalo ha due figlie, Armanda e Enrichetta. Il giovane Clitandro vorrebbe sposare la prima, ma dopo il suo rifiuto si innamora della seconda. Crisalo sarebbe anche d’accordo, ma la moglie Filaminta si oppone duramente, imponendo il matrimonio di Enrichetta con l’opportunista Trissottani, un mellifluo uomo di pseudo-cultura, idolatrato da lei, dalla sorella […]

  • Drodesera 2018 : un Supercontinent pieno di emozioni

    Il ricco borghese Crisalo ha due figlie, Armanda e Enrichetta. Il giovane Clitandro vorrebbe sposare la prima, ma dopo il suo rifiuto si innamora della seconda. Crisalo sarebbe anche d’accordo, ma la moglie Filaminta si oppone duramente, imponendo il matrimonio di Enrichetta con l’opportunista Trissottani, un mellifluo uomo di pseudo-cultura, idolatrato da lei, dalla sorella […]

  • Genet
    Le serve di Jean Genet, mille risvolti psicologici in scena al Piccolo di Milano

    Il ricco borghese Crisalo ha due figlie, Armanda e Enrichetta. Il giovane Clitandro vorrebbe sposare la prima, ma dopo il suo rifiuto si innamora della seconda. Crisalo sarebbe anche d’accordo, ma la moglie Filaminta si oppone duramente, imponendo il matrimonio di Enrichetta con l’opportunista Trissottani, un mellifluo uomo di pseudo-cultura, idolatrato da lei, dalla sorella […]

  • Milano, riaprono i sipari della città

    Il ricco borghese Crisalo ha due figlie, Armanda e Enrichetta. Il giovane Clitandro vorrebbe sposare la prima, ma dopo il suo rifiuto si innamora della seconda. Crisalo sarebbe anche d’accordo, ma la moglie Filaminta si oppone duramente, imponendo il matrimonio di Enrichetta con l’opportunista Trissottani, un mellifluo uomo di pseudo-cultura, idolatrato da lei, dalla sorella […]

  • tramedautore 2017
    Tramedautore dal 13 al 24 settembre al Piccolo Teatro di Milano

    Il ricco borghese Crisalo ha due figlie, Armanda e Enrichetta. Il giovane Clitandro vorrebbe sposare la prima, ma dopo il suo rifiuto si innamora della seconda. Crisalo sarebbe anche d’accordo, ma la moglie Filaminta si oppone duramente, imponendo il matrimonio di Enrichetta con l’opportunista Trissottani, un mellifluo uomo di pseudo-cultura, idolatrato da lei, dalla sorella […]

  • Fringe Festival di Edimburgo, il maggior concentrato di arte performativa esistente al mondo

    Il ricco borghese Crisalo ha due figlie, Armanda e Enrichetta. Il giovane Clitandro vorrebbe sposare la prima, ma dopo il suo rifiuto si innamora della seconda. Crisalo sarebbe anche d’accordo, ma la moglie Filaminta si oppone duramente, imponendo il matrimonio di Enrichetta con l’opportunista Trissottani, un mellifluo uomo di pseudo-cultura, idolatrato da lei, dalla sorella […]

  • Festival di Locarno, tutti i numeri della 70ma edizione

    Il ricco borghese Crisalo ha due figlie, Armanda e Enrichetta. Il giovane Clitandro vorrebbe sposare la prima, ma dopo il suo rifiuto si innamora della seconda. Crisalo sarebbe anche d’accordo, ma la moglie Filaminta si oppone duramente, imponendo il matrimonio di Enrichetta con l’opportunista Trissottani, un mellifluo uomo di pseudo-cultura, idolatrato da lei, dalla sorella […]

  • E poi dicono che i cinema chiudono. Il caso Anteo di Milano

    Il ricco borghese Crisalo ha due figlie, Armanda e Enrichetta. Il giovane Clitandro vorrebbe sposare la prima, ma dopo il suo rifiuto si innamora della seconda. Crisalo sarebbe anche d’accordo, ma la moglie Filaminta si oppone duramente, imponendo il matrimonio di Enrichetta con l’opportunista Trissottani, un mellifluo uomo di pseudo-cultura, idolatrato da lei, dalla sorella […]

  • Dame oscure
    Dame oscure, una storia gotica

    Il ricco borghese Crisalo ha due figlie, Armanda e Enrichetta. Il giovane Clitandro vorrebbe sposare la prima, ma dopo il suo rifiuto si innamora della seconda. Crisalo sarebbe anche d’accordo, ma la moglie Filaminta si oppone duramente, imponendo il matrimonio di Enrichetta con l’opportunista Trissottani, un mellifluo uomo di pseudo-cultura, idolatrato da lei, dalla sorella […]

  • Rogue One
    E Rogue One : A Star Wars Story è finalmente sugli schermi

    Il ricco borghese Crisalo ha due figlie, Armanda e Enrichetta. Il giovane Clitandro vorrebbe sposare la prima, ma dopo il suo rifiuto si innamora della seconda. Crisalo sarebbe anche d’accordo, ma la moglie Filaminta si oppone duramente, imponendo il matrimonio di Enrichetta con l’opportunista Trissottani, un mellifluo uomo di pseudo-cultura, idolatrato da lei, dalla sorella […]

×
Davide Verazzani è un formatore aziendale e consulente organizzativo milanese, da sempre appassionato di cinema e teatro, arti che utilizza durante i suoi corsi esperienziali. Dal 1998 ha collaborato, come recensore e critico, a numerose riviste e webzine di cinema e teatro; dal 2003 scrive sceneggiature per lungometraggi e webseries e testi teatrali; dal 2006 frequenta corsi di recitazione e regia teatrale; nel 2010 ha formato una compagnia teatrale non professionista, che produce ogni anno uno spettacolo originale su testi collegati al mondo del cinema.
Latest Posts
  • Genet

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.