Le migliori 10 serie tv in streaming del 2017

7196

La televisione riesce ancora ad affascinare grazie alle molteplici produzioni che arrivano a portare sul piccolo schermo fiction e tanti altri prodotti di qualità.

Ma, con l’avvento del gigante Netflix anche in Italia, non possiamo più ignorare i servizi di streaming online on demand e le serie tv di alta fattura che ci hanno donato. Proprio per questo abbiamo deciso di analizzare le nostre esperienze dell’anno che sta per concludersi in modo da potervi consegnare la nostra personale lista de Le migliori 10 serie tv in streaming del 2017.

Come per l’articolo precedente, l’ordine in cui vengono presentate le nostre scelte non rappresentano obbligatoriamente il nostro grado di apprezzamento.

Le migliori 10 serie tv in streaming del 2017

11. American vandal

Esistono tonnellate di saggi e studi sulla psicologia umana che si indagano sui motivi che ci spingono ad essere attratti dai crimini più efferati tanto da riceverne una combinazione di sentimenti così variegata da renderci quasi dipendenti da questa sensazione. Da questo fenomeno nascono i docu-serial, ovvero tutte quelle trasmissioni che raccontano casi perlopiù di cronaca nera adottando una narrazione e un montaggio da serie tv americana.

Basandosi su quel tipo di programma nasce American vandal in cui un’intera cittadina rimane sconvolta a causa di un crimine così truculento e selvaggio da spingere alla creazione di un docu-serial dedicato all’evento. Una mattina qualunque di una giornata qualunque in una scuola americana genitori e professori si trovano sconvolti nell’apprendere che qualcuno ha disegnato alcuni peni sulle auto nel parcheggio.

Nata ovviamente come presa in giro del genere, American vandal è riuscita a conquistarci per il paradosso dell’assistere ad una vicenda così stupida e banale ma raccontata con uno stile narrativo ed un montaggio degni del miglior docu-serial di sempre. Proprio questa combinazione è il motivo per cui questa serie tv merita di essere nella nostra lista de Le migliori 10 serie tv in streaming del 2017.

10. Mindhunter

https://youtu.be/7gZCfRD_zWE

Parlando di psicologia, non potevamo non includere tra le nostre scelte Mindhunter. Tratto dal romanzo “Mind Hunter: Inside The FBI’s Elite Serial Crime Unit”, è la storia di due agenti dell’FBI, Holden Ford e Bill Tench, ambientata nell’America degli anni ’70. I due decidono di categorizzare le menti criminali e, per farlo, si pongono come obiettivo quello di interrogare i peggiori criminali imprigionati nelle carceri di tutto il paese.

Ciò che li aspetterà, e che ci ha spinto ad inserire “Mindhunter” nella lista, sarà un viaggio all’interno di processi mentali e motivazioni così lucide e logiche da destabilizzare sia i protagonisti che gli spettatori. Una serie così quadrata e in grado di intrattenere il proprio pubblico senza l’utilizzo di sparatorie o di scene d’azione ma solo con ottimi dialoghi e una regia perfetta, non poteva che trovare posto ne Le migliori 10 serie tv in streaming del 2017.

9. The Punisher

https://youtu.be/lIY6zFL95hE

Quando si tratta di criminali però non c’è nessuno più esperto e deciso di Frank Castle aka The Punisher. Nato dalla matita del leggendario John Romita Jr., la storia cinematografica del Punitore non è mai stata particolarmente fortunata e, vedendo i risultati ottenuti da Marvel con Defenders e Inhuman, nulla faceva sperare in un risultato migliore per la serie tv.

The Punisher è riuscito invece a sorprendere tutti contro ogni aspettativa calandosi più nelle vesti del vigilantes che del personaggio Marvel. Niente costumi improbabili o eroici ideali, solo tanta violenza e una sete di vendetta infinita accompagnano il Punitore nella serie che segna dopo tanto tempo un punto a favore della Marvel.

8. Godless

https://youtu.be/mMUiRYoc76A

Sarebbe sufficiente dire che uno degli ideatori di Godless è Scott Frank, lo sceneggiatore di Minority Report e di Logan, per giustificare la presenza di questa seria sulla nostra lista.

Ma non renderebbe giustizia al capolavoro che Godless rappresenta.

Ambientato nel vecchio Far West nel New Mexico, il tempo della narrazione ci ha riportato immediatamente alla memoria i grandi classici degli spaghetti western riuscendo a stupirci nella scelta di non andare ad accontentare gran parte del pubblico, abituato ad un ritmo narrativo serrato e incalzante, ma di conquistare quella nicchia più vogliosa di studiare i personaggi e le situazioni per vederli crescere lentamente ma in modo costante grazie ad una regia praticamente perfetta con inquadrature lunghe e bilanciate.

7. Dark

https://youtu.be/zy0b9e40tK8

Chi vi scrive ammette di non essere mai stato un fan o un estimatore delle serie tv tedesche più che altro perché tendeva a limitarle alle sole Hamburg distretto 21 e il commissario Rex. E un bel giorno trova questo Dark su Netflix.

Lo vede e lo adora immediatamente rivalutando tutto il popolo tedesco.

Profondamente influenzato da Stranger Things, Lost e Twin Peaks, la serie tv tedesca presenta uno schema narrativo composto fondamentalmente da scatole cinesi. Per ogni mistero che verrà risolto durante la serie se ne apriranno sempre di più grandi che porteranno lo spettatore a continuare la visione a prescindere dall’ora, dal luogo o dal contesto in cui si trova. Perfetto per chi, come noi, adora fare maratone notturne delle proprie serie preferite.

6. Tredici

https://youtu.be/kHUe5oBvfHI

Tredici è stata probabilmente una delle serie più pubblicizzate e attese e, quando è finalmente arrivata su Netflix, ha fatto parlare di sé per molto tempo.

Sebbene non sia una serie eccezionale, tempestata di buchi di trama e incongruenze, non possiamo che lodare lo spirito che ne ha portato alla creazione ovvero il voler tentare di rappresentare e condannare il fenomeno del bullismo, sia online che non, affrontando allo stesso tempo molte altre tematiche sociali.

Il mondo che si sta formando sopra le fondamenta di Internet è un mondo che sarà inevitabilmente instabile a cui non siamo ancora abituati ed il fatto che ci siano dei produttori pronti a mettere sotto la luce i problemi di un universo che troppo spesso si vanta di una perfezione che assolutamente non possiede, non può che spingerci ad inserire Tredici ne Le migliori 10 serie tv in streaming del 2017.

5. The Deuce

James Franco, Maggie Gyllenhaal e Emily Meade uniti in una seria che incredibilmente è riuscita a non risultare ridicola o a prendere un percorso narrativo bizzarro.

Perché diciamo così? Perché The Deuce parla della legalizzazione e dello sviluppo della pornografia nella New York dell’inizio degli anni ’70 e con un soggetto simile il rischio di deviare verso una narrazione semplicistica dell’argomento non solo era particolarmente alto ma avrebbe condannato all’oblio questa serie.

Invece David Simon, ideatore di The Deuce, è riuscito a rimanere focalizzato sul motivo per cui è nato tutto il progetto ovvero rappresentare il lavoro della prostituta come un vero lavoro. Solo rimanendo fedele a questa semplice idea Simon è riuscito a creare un prodotto degno di essere su questa lista.

4. The Good Place

Dalla mente di Mike Schur, uno degli ideatori di The Office e Black Mirror, esce fuori una delle serie tv più geniali e divertenti che abbiamo mai visto.

L’input è molto semplice, una donna muore e, a causa di uno scambio di persona da parte degli angeli, si ritrova in Paradiso, un luogo dove tutto è perfetto, nessuno può dire parolacce, tutti incontrano la propria vera anima gemella e, soprattutto, è praticamente impossibile ubriacarsi.

The Good Place è riuscito a conquistarci grazie alla sua semplicità ed originalità nel presentare una storia che, sebbene contenga molte svolte, si concentra di più sul valorizzare le interpretazioni dei singoli attori e sul dare qualche lezione filosofica ai propri spettatori. Assolutamente un must have per la nostra lista de Le migliori 10 serie tv in streaming.

3. Norsemen

Unite le ambientazioni, i paesaggi e il contesto storico di Vikings con un villaggio che praticamente rappresenta la versione vichinga dei protagonisti di The Office e otterrete Norsemen.

Le parole non possono nemmeno descrivere questa serie norvegese che semplicemente risulta divertente ed eccezionale sotto ogni punto di vista. Assolutamente da guardare.

2. Ozark

La serie che vede come protagonisti Jason Bateman, Laura Linney, Peter Mullan e Julia Garner sembrava quasi partire come una copia di Breaking Bad presentando come nucleo della storia le vicende di un padre che fa affari con la malavita messicana e nel mentre deve gestire i problemi di tutti i giorni all’interno della propria famiglia.

Ozark è invece riuscito a separarsi velocemente da quella serie sapendo di non poterla eguagliare in alcun modo preferendo, giustamente, di raccontarsi ignorando le proprie concorrenti e lasciando al pubblico ogni tipo di conclusione e giudizio.

Inoltre l’elemento che ci ha veramente lasciati di stucco è stata l’eccellente interpretazione di Jason Bateman, che fino ad oggi era stato accostato nelle nostre menti a ruoli prevalentemente comici, in grado di togliersi i vestiti del solito genitore/fidanzato/persona dei sogni per indossare invece gli stracci del criminale pronto a tutto pur di riuscire a sopravvivere. Ed evidentemente non siamo stati i soli ad essere felici di tale cambiamento dato che l’attore è stato recentemente nominato ai Golden Globe come “migliore attore di una serie tv”. Come potevamo quindi non inserire Ozark nella nostra lista de Le migliori 10 serie tv in streaming del 2017.

1. Conclusioni

Con questo si conclude la nostra lista de Le migliori 10 serie tv in streaming del 2017 che speriamo possa essere battuta dalla qualità e dalla bellezza delle serie che usciranno nel prossimo anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.