Un Castello tra le colline del Prosecco, tanti libri e la vita di comunità, enogastronomia compresa.

Sono questi gli ingredienti di “Libri in cantina” che inaugura la diciassettesima edizione domani 4 Ottobre per poi proseguire tutto il fine settimana.

‘Libri in cantina’ è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Susegana, in accordo di programma con la Regione del Veneto, con la contribuzione e il patrocinio della Provincia di Treviso.

“Rinascite” tuttavia non è solo un augurio, è una sfida

Un augurio, una sfida, il tema di questa edizione: Rinascite.

Rinascite è un modo per guardare da una prospettiva diversa la situazione attuale italiana e del mondo, alle prese con la crisi e con una visione spesso distorta di ciò che ci circonda derivante dai social media.

Rinascite porta al Castello medievale di San Salvatore la piccola e media editoria, ma non solo.

Faremo questo viaggio a tu per tu, alla scoperta delle rinascite dentro e fuori di noi, cercando non solo di conoscere cose nuove, ma anche di divertirci e di stare insieme. Il bello e il buono che si realizza è sempre il frutto di una comunità.

In apertura proprio un’occasione per stare a tu per tu con un artista, in questo caso l’attore Luca Zanetti ospite di un’apericena, a seguito della quale ci sarà il concerto di apertura con l’Orchestra d’archi del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.

Al via poi, dalla mattinata di sabato, incontri, presentazioni di libri, visite al planetario, spettacoli e uno speciale omaggio a Leonardo da Vinci.

Un omaggio su cui si potrà salire, diciamo.

A “Libri in Cantina’ anche anteprime

Anteprima a Libri in Cantina per Lidia Ravera che per Bompiani pubblica la riedizione di “Sorelle”, in uscita il 16 Ottobre.

La Ravera sarà protagonista di un incontro/reading sabato sera, Le relazioni che salvano. La somma di due tratto da Sorelline in cui sarà affiancata da Marina Massironi e Nicoletta Fabbri.

La stessa Ravera e Marina Massironi saranno protagoniste poi di un incontro anche la domenica mattina sull’arte come forma di rinascita.

Una vetrina e una mostra mercato per l’editoria

Piccola e media editoria dicevamo, tra cui anche le case editrici indipendenti. Quella editoria capace di innovarsi e tentare nuove esperienze con originalità.

Libri in Cantina è un’occasione intanto di conoscere luoghi particolari e ambienti diversi dove poter parlare di produzione letteraria, di programmi e strategie non negli uffici ma sul territorio.

Una produzione letteraria non solo per i “grandi” ma anche per i più piccoli, come il laboratorio/incontro per bambini con Nicoletta Costa, che domenica mattina mostrerà come può nascere un coniglio da una matita.

Rinascite di Archeosusegana Photogroup

All’interno della manifestazione, oltre a reading, concerti e incontri per tutti i gusti, anche una mostra fotografica a cura di Archeosusegana Photogroup che dimostra come si può far rinascere la speranza di una foresta abbattuta da un uragano (Vaia, che ha colpito quella stessa zona proprio un anno fa) ad opera dell’incontro fra artigiani e artisti del legno.

  • Articoli
Chi sono
Quasi trentenne triestina, laureanda in scienze dell’educazione col sogno di lavorare con minori in difficoltà. Curiosa di natura e sempre pronta a mettersi in gioco con nuove esperienze Appassionata di teatro e soprattutto di musical; di cinema, danza, musica e divoratrice di libri, insomma di qualsiasi forma d’arte
×
Quasi trentenne triestina, laureanda in scienze dell’educazione col sogno di lavorare con minori in difficoltà. Curiosa di natura e sempre pronta a mettersi in gioco con nuove esperienze Appassionata di teatro e soprattutto di musical; di cinema, danza, musica e divoratrice di libri, insomma di qualsiasi forma d’arte
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.