“Annotazioni sulle favole di Leonardo da Vinci”

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la casa editrice Armando (prefazione di Santo Versace, 80 pagine, riccamente illustrato a colori,) celebra il grande artista con un’accurata e sorprendente pubblicazione, facendo scoprire un suo lato nascosto.

“32 favole” del genio toscano finemente corredate dalle illustrazioni di uno dei maggiori pittori italiani viventi. Giuseppe Madaudo, che può essere considerato insieme a Milo Manara,Hugo Pratt e Crepax uno dei più importanti fumettisti moderni. Il suo stile è profondamente pittorico e le sue opere hanno spesso radici od origini letterarie.

Le favole sono la metafora di una condizione umana che sfida gli elementi, imponendo leggi che ne muteranno per sempre l’originaria armonia. Leonardo dedica queste favole all’uomo che tiranneggia la natura. Le favole sono profetiche: come l’asino che si addormenta sul ghiaccio e la rete strappata dai pesci. Nel realizzare il presente libro Madaudo ha utilizzato tecniche diverse come il disegno a penna o a matita, insieme a sanguigne, inchiostri e bitume su carte di vario spessore per sfruttarne patine e trasparenze.

“L’inchiostro disprezzato per la sua nerezza dalla bianchezza della carta, la quale da quello si vide imbrattare. Vedendosi la carta tutta macchiata dalla oscura negrezza dell’inchiostro, di quello si dole, il quale mostra a essa che per le parole, ch’esso sopra lei compone, essere cagione della conservazione di quella.”

L’autore, Beppe Madaudo, Palermo, 1950. “Yellow kid d’oro” come miglior disegnatore italiano. La sua opera è stata pubblicata da Garzanti, Rizzoli, Olivetti, Franco Maria Ricci, Mondadori, Novecento, L’Espresso, Paese Sera, Il Giornale di Sicilia, L’Unione Sarda, RAI. Mostre e collezioni pubbliche e private a New York, Takayama, Amburgo, Will, Madrid, Arles, Conegliano Veneto, Roma, Palermo, Lecce, Catania, Prato, Bari, Milano. Sala Madaudo in “Great 20 Century Artist”, Museo virtuale interattivo, Opera Multimedia Milano, che comprende una raccolta di opere di 73 tra i più grandi artisti del 20° secolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.