An Autumn Without Berlin : l’infelice autunno tedesco in concorso al RIFF

691

Autumn Without Berlin, diretto da Lara Izagirre è uno dei film in presentazione in questa edizione del Rome Independent Film Festival (RIFF).

Tema centrale della vicenda è il ritorno a casa di June dopo essere stata in Canada.

Un richiamo alle origini che la protagonista sente di dover compiere per se stessa, la sua famiglia e il suo ex ragazzo Diego.

Autumn Without BerlinUn ritorno che sin dalle prime scene porta la protagonista a riflettere su una realtà che, nonostante la sua evasione è rimasta tale e quale a come l’aveva lasciata.

Il rifiuto di Diego ad uscire fuori dalle mura di casa, la morte della madre e le incomprensioni con il padre fanno si che June porti con sé una sofferenza che non riesce a colmare quel vuoto e quella mancanza di attenzioni di cui è satura.

L’unico a darle sollievo è Nico,

bambino che le viene affidato dalla madre per impartirgli lezioni di francese e che costituisce per lei un punto di riferimento per tutta la narrazione del film che da sequenza a sequenza porta indissolubilmente il pubblico a rimanere colpito e coinvolto dalla vicenda.

Un viaggio interminabile nell’animo umano che, spinto da emozioni contrastanti trascina June inconsapevolmente a sperare che Diego possa tramutare le proprie paure nel coraggio di osare una realtà diversa da quella esistente.

Partire con lei a Berlino sarebbe stato il modo per consolidare quell’amore di cui June nel loro rapporto si era sempre nutrita grazie ai suoi racconti.

Gli sguardi, i pianti, la solitudine e il grigiore dei paesaggi costituiscono la chiave di lettura dell’intero film.

Un ultimo ballo insieme e l’immediata partenza per Berlino dopo la vincita di quattromila euro porterà la protagonista a lasciare Diego e decidere una volta per tutte di cambiare il suo destino senza alcun ripensamento.

Autumn without Berlin
  • Production company: Gariza Films
  • Cast: Irene Escolar, Tamar Novas, Ramon Barea, Lier Quesada, Naiara Carmona, Paula Soldevila
  • Director, screenwriter: Lara Izagirre
  • Executive producer: Gorka Izagirre
  • Director of photography: Gaizka Bourgeaud
  • Production designer: Koldo Jones
  • Costume designer: Iratxe Sanz
  • Editor: Ibai Elortza
  • Composer: Joseba Brit Elola
  • Sales: Gariza Films

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.