ROBERTO GIACOBBO, CORRADO AUGIAS E IL DIRETTORE DELLA RAI CAMPO DALL’ORTO INSIEME A TRIESTE PER LINK, FESTIVAL DEL “BUON GIORNALISMO”

Ai blocchi di partenza a Trieste la terza edizione di LINK-Premio Luchetta incontra che per tre giorni, dal 21 al 23 Aprile vedrà protagonisti nella tensostruttura Fincantieri Newsroom di Piazza della Borsa giornalisti e scrittori locali, nazionali e internazionali.

LinkIncontri che fanno da anteprima al Premio Luchetta che si svolgerà a Luglio e di cui più avanti si renderanno noti i finalisti

Programma ricco e variegato anche quest’anno per il festival del buon giornalismo, i cui incontri saranno trasmessi dalle sedi Rai nazionali e regionali ove possibile.

La prima giornata

Dopo l’inizio alle ore 15 con la Presidente della Fondazione, Daniela Luchetta raccoglierà riflessioni su informazione e bufale ma anche sullo sport e la sua narrazione.

Protagonisti nel primo caso Alan Friedman con Tiziana Ferrario da una parte e Beppe Giulietti, Ida Colucci e Gabriella Iacomella dall’altra.

Nel secondo caso Federico Buffa dialogherà con Giovanni Marzini e Emanuela Audisio con Paolo Vidoz negli appuntamenti rispettivamente del pomeriggio e della serata

“Venti d’Oriente” soffieranno con le testimonianze delle inviate rai Lucia Goracci (alla sua seconda partecipazione a Link) e Barbara Gruden.

Pietro Spirito converserà “Ad un passo dall’apocalisse” con ROBERTO GIACOBBO che presenterà anteprima a Link 2017 “L’uomo che fermò l’apocalisse”, un eroe disubbidiente che ci ha salvato dal conflitto nucleare: Stanislav Evgrafovich Petrov.

La seconda giornata

Incontri dalla mattina alla sera, che vedranno come protagonista principale il presidente della Rai Campo Dall’Orto in un incontro dal titolo “RAI DOVE VAI”.

Le vincitrici della scorsa edizione nella categoria “Miglior Reportage”, Floriana Bulfon e Cristina Mastrandrea, saranno invece al centro del momento “INVISIBILI”, video inchiesta su un tema molto rilevante al momento come quello dei minori stranieri soli nel nostro paese

Corrado Augias, scrittore, saggista e commentatore del nostro tempo, sarà voce narrante di un decennio accelerato che ci ha proiettato nel futuro e in un mondo sempre più indecodificabile, mentre di Eurexit e delle conseguenze della Brexit si parlerà con Antonio Di Bella e Stefano Tura (inviato rai da Londra)

Di musica, che è il suo pane quotidiano si rifletterà con Mario Luzzatto Fegiz e Carlo Muscatello, critici musicali e un musicista triestino, Cortex (Enrico Cortellino), accompagnerà l’evento “Trieste, una sera d’aprile” curato dal giornalista e scrittore triestino Nicolò Giraldi

L’ultima giornata vedrà il pubblico incontrarsi con Toni Capuozzo e Nico Piro, con Maarten van Aalderen (corrispondente de Telegraaf), con Padre Enzo Fortunato con un incontro che lega S. Francesco d’Assisi e l’attuale Papa, Francesco.

Sui “Tritacarne” si confronteranno invece l’esperto agroeconomista Andrea Segrè e Giulia Innocenzi, giornalista e conduttrice tv.

L’ingresso agli incontri di Link è libero fino ad esaurimento posti. Il programma integrale si trova sul sito della manifestazione.

×
Anna De Marco

Quasi trentenne triestina, laureanda in scienze dell’educazione col sogno di lavorare con minori in difficoltà.
Curiosa di natura e sempre pronta a mettersi in gioco con nuove esperienze
Appassionata di teatro e soprattutto di musical; di cinema, danza, musica e divoratrice di libri, insomma di qualsiasi forma d’arte

Link, la terza edizione del Buon Giornalismo anteprima con Giacobbo ultima modifica: 2017-04-20T22:28:10+00:00 da Anna De Marco