Nonostante il nome della categoria, gli Esordienti, il più delle volte, hanno alle spalle anni e anni di esperienza tra concerti e manifestazioni musicali ma che magari, per svariati motivi, non hanno mai avuto il piacere di salire sul palco dell’Ariston per prendere parte al Festival di Sanremo come partecipanti.

Andiamo quindi a conoscere e presentare gli Esordienti di quest’anno che si esibiranno di fronte a tutta Italia, protagonisti di questo articolo i membri de Lo Stato Sociale.

Festival di Sanremo 2018 - I Campioni - Lo Stato Sociale
Festival di Sanremo 2018 – I Campioni – Lo Stato Sociale

Nato a Bologna nel 2009, Lo Stato Sociale nasce dall’unione di tre Dj, Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti con l’aggiunta, nel 2011, di Enrico Roberto e Francesco Draicchio.

La carriera de Lo Stato Sociale è stata sicuramente una delle più veloci. Debuttando nel 2010 con il singolo autoprodotto Welfare Pop, i tre Dj sono stati rapidi nel convincere i produttori del settore musicale delle proprie capacità ottenendo, nel 2011, una collaborazione con la Garrincha Dischi.

Negli anni si susseguono numerosi i concerti, i tour e altri album portandoli, nel 2013, a conquistare il premio SIAE “Miglior Giovane talento dell’anno”.

Un’ascesa così rapida non è sicuramente da tutti e rispecchia fedelmente le ottime capacità di tutto il gruppo e per questo, quando nel 2017 rendono nota la propria partecipazione a Sanremo, la notizia appare quasi ovvia e scontata. Non resta che vedere se Lo Stato Sociale sarà in grado di convincere l’Ariston con il proprio brano Una vita in vacanza, che loro descrivono così:

Rappresenta il nostro modo per cercare di parlare in maniera divertente e divertita dell’antagonismo che c’è fra il lavoro e il mondo del non lavoro. Soprattutto perché il lavoro è vissuto in questa maniera in una società come la nostra che fa di tutto per renderlo sgradevole.


Il pubblico sarà in grado di cogliere il messaggio e premiare il gruppo?

  • Articoli
Chi sono
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
×
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.