Come promesso il secret concert nel periodo pre-barcolano, non ha deluso. Sul palco, anzi nella pancia della balena, Lodovico Guenzi alias Lodo, meglio conosciuto come “il tipo de Lo Stato Sociale“
Era una sera buia e ventosa, di quelle dove il pensiero è in equilibrio tra
Ora il vento mi si porta via
e
Ma guarda dove sto!
Definire il contesto suggestivo sarebbe riduttivo. Siamo nella Storia. Siamo su un’opera di altissimo livello ingegneristico navale e cantieristico: Ursus, la gru galleggiante ormeggiata davanti il molo 23 (salvo impreviste gite a largo causate da bora a 150km/h come nel ’94).
Questa mega struttura metallica alta 70 metri (che vorrebbe dire un palazzo di quasi 20 piani (17)), è stata la location scelta per il secret concert di ieri 6 ottobre, nel week end che anticipa l’inizio della 49a edizione della Barcolana.
Al timone Lodovico Guenzi de Lo Stato Sociale, che passando da chitarra (con coinvolgimento di Chiara Vidonis nella delicatissima fase di accordatura) e tastiera, ha intrattenuto il pubblico con i pezzi più noti del collettivo come L’amore ai tempi dell’Ikea .
Non poteva, in perfetto stile ironico in chiave Stato Sociale, mancare un omaggio ad un Maestro: Ingiusto, di Bello Figo*.
Un’ora circa nella pancia della balena scorre così. Cazzeggiando come si farebbe al bar, tra canzoni che sembrano inventate lì per lì e piccole riflessioni serie (ma non barbose) sulla realtà e le dinamiche della vita.
Una sorta di cabaret-canzone, che porta alla mente le esibizioni dei locali alla Jannacci o Gaber, ma meno salottiero; shekerato con un po’ (tanto) Guccini.
Insomma, una bella situazione.
*Spieghino su Bello Figo
Per chi non lo conoscesse Bello Figo è il 21enne ganese di Parma, amatissimo tra i teen e odiatissimo tra i genitori. Più volte Salvini lo ha invitato ad “andare a raccogliere cotone nei campi”; mentre personaggi come Gad Lerner hanno detto di lui “è il futuro: creativo, fantasioso e ironico”. Mentre scriviamo sul suo canale You Tube ci sono 346.567 iscritti.
[flagallery gid=615]