Non è certo un periodo d’oro per i grandi classici del teatro, quindi onore al merito ad Ennio Coltorti che ha riportato magistralmente in scena al Teatro Arcobaleno di Roma L’uomo, la Bestia e la Virtù di Luigi Pirandello.

- Advertisement -

Pirandello scrisse questo testo quasi un secolo fa eppure non è mai stato così attuale nella sua critica alle ipocrisie della società. Il merito di Coltorti è quello di riproporlo in una lettura assai fedele dando vita ad uno spettacolo divertente in cui le sfumature dei personaggi pirandelliani emergono in tutta la loro meraviglia.

Lo stesso Ennio Coltorti interpreta il personaggio del Professor Paolino e la maschera dell’Uomo, apparentemente virtuoso ed intellettuale, in realtà amante della Signora Perella (Liliana Randi), maschera della Virtù, moglie e madre di famiglia trascurata dal marito, in realtà moglie fedifraga del Capitano di Marina (Sergio Smorfa) maschera della Bestia poiché convive anche con un’altra donna a Napoli rifiutando, ogni volta che torna a casa, di avere rapporti con la moglie.

Il caso vuole che la Signora Perella rimanga incinta proprio del Professore costringendo costui ad architettare un subdolo piano per ristabilire l’ordine borghese ovvero costringere il Capitano, di passaggio a casa, ad avere un rapporto sessuale con la moglie.

E la bestia diventerà vittima dell’inganno.

Nel cast non possiamo evitare di citare la giovane e brava Caterina Taccone, nel ruolo del figlio capriccioso della signora Perella, e di Gioietta Gentile, icona del teatro italiano.

[flagallery gid=125]

L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTÙ

di Luigi Pirandello
regia Ennio Coltorti
con Ennio Coltorti, Sergio Smorfa, Liliana Randi, Gioietta Gentile, Caterina Taccone, Matteo Fasanella, Antonio Coppola, Nina Raja, Antonio Perretta, Ladislao Liverani, Michele Prosperi
Costumi di Rita Forzano
Scene di Jacopo Bezzi
Teatro Arcobaleno – Stabile del Classico, Roma

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.