Passi e figure delle danze di società

Scopo principale del presente libro (Dino Audino Editore nella collana “Ricerche”, 128 pagine, illustrato con i Diagrammi a cura di Simonetta Balsamo) è fornire a danzatori, docenti e studiosi un Manuale completo e preciso per la comprensione e la realizzazione di passi e figure delle danze di società di tradizione ottocentesca.

Dallo studio dei Manuali dei maestri di ballo dell’800 si è giunti a una sistematizzazione che consente di creare un linguaggio coreografico fondato sullo studio del passato, ma che proietta nel presente e nel futuro una cultura di danza organicamente strutturata.

Il lavoro di interpretazione del passato ha portato a creare un vocabolario e regole grammaticali e logiche che permettono a tutti coloro che lo vogliano di condividere la medesima cultura di danza.

Il volume descrive passi e figure per realizzare danze di gruppo e danze di coppia. Nel primo genere rientrano le Quadriglie e le Contraddanze. Nel secondo genere Valzer, Polke, Mazurke e danze derivate.

La descrizione di passi e figure delle Contraddanze segue la tecnica di esecuzione elaborata in un sistema dalla “Royal Scottish Country Dance Society”. Dall’idea del Sistema è nata e si è sviluppata in tutta Italia dal 1991 la “Società di Danza”, una Scuola-Associazione che raccoglie migliaia di appassionati della danza di società e della tradizione europea.

L’autore

L’autore Fabio Mòllica, PhD in Discipline dello Spettacolo, ha condotto attività didattica e di ricerca dal 1991 al 2006 presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna. Ha fondato nel 1991, e tuttora dirige, la Società di Danza, con lo scopo di studiare e diffondere la cultura di danza ottocentesca.

I diagrammi del presente libro sono a cura di Simonetta Balsamo, ordinario di Informatica presso l’Università Cà Foscari di Venezia, è insegnante della Royal Scottish Country Dance Society (Edinburgh) e dirige diversi Circoli della Società di Danza in Italia.

  • Articoli
Chi sono
Editorialista , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa …
×
Editorialista , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa …
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.