Maredentro Summer Tour, Bungaro festeggia 25 anni di carriera

430

PARTE IL 13 LUGLIO DA NAPOLI IL TOUR ESTIVO DEL CANTAUTORE

Parte da Napoli, venerdì 13 luglio, “Maredentro Summer Tour”, la tournée estiva con cui Bungaro festeggia i suoi 25 anni di carriera artistica.

Dopo il grande successo di pubblico riscosso quest’inverno nei teatri di tutta Italia, l’artista è pronto per la ripartenza su prestigiosi palchi e festival open air. Queste le prime date in calendario: 13 luglio Napoli (Sant’Elmo Estate – Chiostro di San Lorenzo Maggiore), 14 luglio Monte San Giusto, MC (Teatro di Paglia); 15 luglio Grado, GO (Grado Festival); 17 luglio Rovigo (Tra Ville e Giardini); 22 luglio Taranto (Locomotive Festival); 24 agosto Fano, PU (Rocca Malatestiana); 25 agosto Manfredonia, FG (Rotary); 26 agosto Monopoli, BA(Masseria); 1 settembre  Comacchio, FE (Comacchio Festival).

“Ho sempre creduto nella musica dal vivo – spiega Bungaro – Dopo la nuova esperienza al Festival di Sanremo con Ornella e Pacifico, sto girando l’Italia con la voglia di stupirmi ed emozionarmi ancora. Suonare per un artista è vita, non c’è trucco e non c’è inganno: se hai veramente qualcosa da dire, sei nel posto giusto”.

 

Bungaro - Maredentro Summer Tour
Bungaro – Maredentro Summer Tour

Il tour estivo sara un’occasione imperdibile per ascoltare Maredentro Il Viaggio (Esordisco/ Warner Music Italy), la prima raccolta dal vivo con i momenti più significativi della carriera del raffinato cantautore. L’album contiene anche una versione di Imparare ad amarsi  interamente interpretata da Bungaro,  oltre agli inediti Amore del mio amore e Le previsioni della mia felicità. Quest’ultimo brano è attualmente in rotazione radiofonica ed il relativo videoclip, che vede protagoniste le gemelle Marianna e Angela Fontana del pluripremiato film “Indivisibili”, ha superato in pochi mesi le 240 mila visualizzazioni sul canale Youtube dell’artista.

Sul palco del “Maredentro Summer Tour” con Bungaro (chitarra e voce) ci saranno Gabriela Ungureanu (violoncello), Armand Priftulli (viola e violino), Antonio de Luise (contrabbasso), Marco Pacassoni (vibrafono, percussioni e batteria) e Antonio Fresa, arrangiatore e complice di Bungaro della parte musicale dello spettacolo, al pianoforte.

Cantautore elegante e artigiano della musica, è spesso definito “l’autore delle donne” per aver scritto canzoni che sono state portate al successo da alcune delle voci femminili più importanti del panorama musicale italiano e internazionale, tra cui Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Giusy Ferreri, Emma Marrone, Daniela Mercury, Miùcha Buarque de Holanda, Paula Morelembaum, Ana Carolina e Kay McCarthy. Attualmente è il produttore della cantautrice emergente Rakele. Bungaro ha anche scritto e collaborato con Gianni Morandi, Raf, Marco Mengoni, Neri Marcorè e Paola Cortellesi. Collabora con autori internazionali, tra cui Youssou N’Dour, Omar Sosa, ed è con Ivan Lins che, nel 2014, ottiene una candidatura ai Latin Grammy Awards con il progetto InventaRio.

PREMI E RICONOSCIMENTI 

2018 – Imparare ad amarsi – Premio Sergio Endrigo per la miglior interpretazione al Festival di Sanremo 68

2018 – Imparare ad amarsi – Baglioni D’Oro, miglior canzone secondo i cantanti in gara al Festival di Sanremo 68

2018 – Imparare ad amarsi – Premio AFI 2018 dell’Associazione Fonografici Italiani

2017 – Maredentro – Premio Lunezia Stil Novo per il miglior album

2016 – Perfetti sconosciuti – Nastro D’Argento per la miglior canzone originale

2016 – Perfetti sconosciuti – Ciak D’Oro per la miglior canzone originale

2016 – Perfetti sconosciuti – nomination ai David di Donatello per la migliore canzone originale

2014 – InventaRio (con Ivan Lins) – Nomination ai 15th Annual Latin Grammy Awards

2010 – Dal destino infortunato – Premio Lunezia Canzone d’autore Sezione Premi di genere, per la qualità Musical-Letteraria del brano

2007 – Calmapparente – Premio SIAE miglior musica e Premio Sisme migliore interpretazione. Musicultura – XVIII Ed.

2004 – Guardastelle – Premio Volare per la miglior canzone assegnato dal Sindacato nazionale autori e compositori alla migliore composizione musicale e al miglior testo letterario tra le canzoni presenti al Festival di Sanremo

2004 – Guardastelle – Premio Lunezia a Bungaro per il “valore letterario dei testi nelle canzoni italiane”

2003 – Occhi belli – Premio Ischia Music & Film Award per la canzone del film Io no di Ricky Tognazzi

2002 – Lividi e Fiori – Premio della Critica Mia Martini per la sezione Giovani del Festival di Sanremo per il brano interpretato da Patrizia Laquidara

2002 – Agisce – Premio della Critica, miglior musica e miglior interprete (Patrizia Laquidara) Musicultura – XIII Ed.

1998 – Senza confini, proposto da Eramo & Passavanti – Premio della Critica Mia Martini per la sezione Giovani del Festival di Sanremo

1988 – Sarà forte – Premio della Critica al Festival di Sanremo a Bungaro

BUNGARO – MAREDENTRO SUMMER TOUR

13.07 Napoli (Sant’Elmo Estate – Chiostro di San Lorenzo Maggiore)

14.07 Monte San Giusto – MC (Teatro di Paglia)

15.07 Grado – GO (Grado Festival)

17.07 Rovigo – RO (Tra Ville e Giardini)

22.07 Taranto (Locomotive Festival)

24.08 Fano – PU (Rocca Malatestiana)

25.08 Manfredonia – FG (Rotary)

26.08 Monopoli – BA (Masseria)

01.09 Comacchio – FE (Comacchio Festival)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.