MARY GARRET & BILLY THE KID

Lo spettacolo torna in scena per il convegno

NON DI SOLA DANZA

sul tema: Il rapporto dei giovani ballerini con il cibo

15 Aprile – ore 10 presso il Teatro Comunale di Atri

 

 

fotoDarà il via la città di Teramo il 14 Aprile alle ore 15, presso Aula Magna Convitto “M. Delfico”, con un convegno sul delicato tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare nella danza, alla presenza dei relatori Michele Villanova, Mariafrancesca Garritano e il dottor Mario Di Pietro.

Seguirà la città di Atri il 15 Aprile che aprirà le porte del Teatro Comunale, per lo spettacolo di Danza e Musica dal vivo “Mary Garret & Billy the Kid” che precederà il Convegno aperto al pubblico.

Eventi a Ingresso libero a cura dell’Associazione Culturale “Roseto Danza”.

La ballerina Mariafrancesca Garritano, ex solista del Teatro alla Scala ed autrice del libro “La verità, vi prego, sulla danza!” con il nome di Mary Garret, torna ad esibirsi al fianco del fratello Massimo, chitarrista, compositore e arrangiatore, docente per i corsi pre-accademici di Chitarra Jazz e di Armonia, Conservatorio di Musica di Cosenza.

L’arte come esperienza diretta per veicolare un importante messaggio sociale.

Mary Garret & Billy the Kid”, il titolo dello spettacolo che prende spunto dal film di Sam Peckinpah e che ha ispirato la ballerina per il suo cognome d’arte (curiosa coincidenza il film è del 1973, anno di nascita del chitarrista), gioca con il senso di profonda appartenenza che legava i due protagonisti della pellicola, Pat e Billy, nonostante le differenti scelte di vita.

I due fratelli in scena, uno con chitarra acustica e live electronics, l’altra con scarpette da punta e tutù, spazieranno dal repertorio del balletto classico rivisitato dal chitarrista, come Il Cigno di Saint-Seans e Raymonda di Glazunov, a brani originali e omaggi ad alcuni tra gli artisti del panorama internazionale e della musica folk Americana.

Alcuni interessati spunti di riflessione sociale saranno offerti al pubblico attraverso la performance che precederà il convegno con gli esperti.

Il progetto “Mary Garret & Billy the Kid” vuole essere anche questo: vivere e raccontare il proprio presente attraverso il vissuto artistico e sociale degli interpreti. Direzione Artistica Michele Villanova.

(foto © Daniela Rende)

×
Editorialista , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa …
Latest Posts
  • I ballets russes di Diaghilev tra storia e mito
  • Café-chantant
  • Storia della danza italiana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.