Metti una sera… a casa Bukowski. Al Forte Fanfulla Roberto Galano porta in scena A Night with Hank.

594

La sala è buia, una luce rossa in lontananza, si distingue un uomo nudo disteso dentro una vasca da bagno, Tom Waits echeggia tra le pareti della stanza, una macchina da scrivere, il telefono, un vecchio registratore: benvenuti a casa Bukowski.

A night with Hank, testo composto da D. Francesco Nikzad e interpretato da Roberto Galano, entra nella vita del grande poeta statunitense e mostra  la fragilità di un’attesa che innesca parole, sentimenti, suggestioni.
“ Bukowski sei un pezzo di merda!” un urlo che risuona nella mente, le grida della propria donna che cerca di stanare la bestia che imprigiona Hank: l’alcol.

Fiumi di alcol attraversano la scena, Bukowski è consapevole della sua degenerazione, di quel disprezzo verso la vita che dimentica innaffiando di birra le sue viscere.

E poi arriva la poesia, il rumore della macchina da scrivere, la visione di un corvo parlante, affacciandosi dalla finestra Hank osserva le auto intrappolate nel traffico e riconosce tutto il malessere della società moderna rappresentato da una gabbia di lamiera che blocca il tempo alla vita.

L’amore è una puttana che apre le sue gambe, Bukowski sa amare, sa cos’è l’amore ne svela ogni piccolo frammento, si beffa di chi lo mal tollera, di chi vede accanto a lui donne meravigliose, uno squallido ubriacone che tiene al suo fianco corpi di divina femminilità, Bukowski conosce ogni meandro di quei corpi, li descrive come fossero opere partorite dalla sua penna.

Il monologo di Roberto Galano coinvolge lo spettatore in un’impennata di emozioni contrastanti. Galano si impossessa della scena attraverso un sapiente gioco di luci e ombre, osservando da vicino lo spettatore, impadronendosi dei pensieri che scuotono gli sguardi sul palco.

Stasera si replica al Forte Fanfulla, che vogliate crederci o no Hank vi aspetta.

INFORMAZIONI TECNICHE

FORTE FANFULLA

Via Fanfulla da Lodi, 5 (Pigneto)

 ven. 1 Marzo

Teatro dei Limoni 

Bukowski. A Night with Hank

produzione TeatrodeiLimoni

di D. Francesco Nikzad

diretto e interpretato da Roberto Galano

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Off Rome: info@offrome.com – 349.2639249
Spazio: Forte Fanfulla, via Fanfulla da Lodi, 5

Ora: 21.30
Sottoscrizione: 6 euro + tessera ARCI

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.