Nel 2016 il celebre festival di danza “MilanOltre” con la direzione artistica di Rino De Pace ha compiuto e festeggiato trent’anni.

Una lunghissima storia di spettacoli e appuntamenti tra “incontri, traffici, contatti, incroci, punti di vista” racchiusi in questo album fotografico di assoluta bellezza evocativa.

- Advertisement -

Il festival è sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, Regione Lombardia e Comune di Milano e vede la luce nel 1986 quando danza e creatività diedero vita a “MilanOltre” e alla sua storia con artisti, che ieri come oggi, continuano ad esibirsi regalandoci attimi di potente emotività supportati dalla creatività e talento artistico arricchendo un calendario ricco di eventi e di ospiti nazionali ed internazionali.

Trent’anni sono molti.

Nessun catalogo li può contenere. Proprio nel senso etimologico di tenere assieme: come il vaso di raccolta di una fontana che tracima da ogni parte. I bordi si cancellano e l’acqua passa oltre. Eccola qui una posteriore verifica della scelta di quel nome. Tracimare. Andare oltre. E senza guida.

Da qui l’idea di un volume (Scalpendi Editore nella collana “Diari figurati”) a cura di Rino De Pace e Stefano Tomassini composto quasi solo da immagini: perché solo la massa può raccontare ciò che l’archivio fatica a mettere in ordine. E per continuare così ad essere spettatori.

Parte di quel pubblico che ha sempre animato la storia di “MilanOltre”, creando collettività improvvise e immaginarie al di là delle rappresentazioni, un pubblico capace di resistere e di partecipare a logiche diverse da quelle del giudizio.

La casa editrice

Scalpendi è un editore attivo già dal 1996 quando ha ideato e realizzato la rivista “Solchi”, a distribuzione gratuita, che per dieci anni ha convogliato i fondi dell’Università Statale di Milano in pagine e pagine di studi di storia dell’arte, proponendo da un lato ricerche sul filo dell’attualità più aggiornata (Brancusi, Burri, Fontana, Pascali), dall’altro edizioni di testi importanti ma ignorati o dimenticati (Eliade, Mallarmé, Fénéon, Duranty, Villa e molto altro).

Nel 2003 viene fondata la casa editrice e dal 2011 Scalpendi si fonde con Grafiche Milani. Scalpendi editore ha avviato e realizzato in questi anni diversi progetti editoriali in collaborazione con i principali interlocutori istituzionali, pubblici e privati. L’attività editoriale prevede la valorizzazione del patrimonio culturale italiano e straniero attraverso la progettazione di collane innovative e sperimentali.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.