Montalbano contro la violenza sulle donne. L’8 novembre la replica di Una voce di notte

3935

La RAI, per celebrare la Giornata mondiale contro i femminicidi del 25 novembre manda in campo il suo asso di incassi : il Commissario Montalbano.

Per sensibilizzare il pubblico la RAI ha deciso di mandare in replica quattro episodi de Il Commissario Montalbano che hanno per sfondo proprio la violenza sulle donne.

Mercoledì 8 novembre andrà in onda in prima serata su Rai1, alle 21.30 l’episodio de Il Commissario Montalbano “Una voce di notte” già trasmesso nel 2013.

Il 15 novembre sarà il turno di “La caccia al tesoro” , il 22 novembre “Le ali della sfinge” ed il 29 “Gatto e cardellino“, episodio datato 2002.

Trama di Una voce di notte

E’ il giorno del suo compleanno e potrebbe essere un giorno di festa ma Montalbano si imbatte in un pirata della strada e lo fa arrestare. Ben presto capisce però di essersi tuffato in un ginepraio : il giovane arrestato, Giovanni Strangio, è figlio del ben più noto Presidente della Provincia di Montelusa.

Siccome la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo, un altro problema si prospetta di fronte al Commissario:  un tale Guido Nicotra denuncia un furto nel supermercato di cui è direttore e fin qui nulla di anomalo.

Se non che il negozio è sotto il controllo della famosa faglia mafiosa Cuffaro tant’è che il presidente del CdA è niente di meno che l’on. Mongibello, avvocato di fiducia dei Cuffaro.

Certo un compleanno non proprio esaltante per Montalbano.

L’affare si complica ulteriormente quando il Nicotra viene trovato, presumibilmente suicida, impiccato nel suo ufficio.

Ma siccome “a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca” Montalbano non crede minimamente al suicidio e propende più per un omicidio. Ed anche i rilievi del dottor Pasquano vanno in questa direzione ma il medico si rifiuta di diffonderli per paura di ritorsioni da parte dei Cuffaro.

Ma i morti non finiscono qui, ed arriviamo al femminicidio, perché Montalbano deve anche trovare i colpevoli dell’assassinio della bellissima Mariangela Carlesimo, la fidanzata di Giovanni Strangio, trovata morta accoltellata proprio a casa del giovane.

Il continuo intreccio tra politica e crimine rende le cose ancora più ardue per Montalbano che per risolvere i casi farà una cosa che non aveva mai fatto.

Il cast di “Il Commissario Montalbano, Una voce di Notte

Nel cast troviamo ovviamente Luca Zingaretti (Salvo Montalbano), Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Saverio Marconi (Michele Strangio), Angelo Russo(Catarella), Andrea Croci (Giovanni Strangio), Marcello Perracchio (Pasquano), Antonio Milo (Luciano Sponses), Roberto Nobile (Nicolò Zito), Giacinto Ferro (Bonetti Alderighi), Davide Lo Verde (Galluzzo), Mirella Petralia (Adelina) e Alice Torriani (Amalasunta).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.