Aveva 79 anni Barry Bennen, il Ponzio pilato “storico” di Jesus Christ Superstar sia in teatro che al cinema.

Barry DennenL’abbiamo conosciuto qualche anno fa quando andò in scena nella celebre reunion al Teatro Sistina di Roma. Era impossibile non lasciarsi contagiare da quel sorriso genuino.

E’ morto ieri a causa di complicazioni di un incidente domestico. A giugno scorso cadde in casa riportando gravi lesioni cerebrali.

Barbra Streisand

Conosciuto ai più come ottimo attore e cantante, sono in pochi a sapere che fu anche un grande talent scout. A lui dobbiamo la scoperta ed il lancio di una delle più grandi attrici e cantanti americane del XX secolo : Barbra Streisand.

Yvonne Elliman, Ted Neeley, Barry Dennen
Yvonne Elliman, Ted Neeley, Barry Dennen

Era all’epoca della New York degli anni Sessanta, periodo d’oro dei night club. La Streisand, dopo alcune delusioni cinematografiche era decisa ad interrompere la sua carriera artistica. Fu proprio Dennen che ascoltandola, ed innamorandosene immediatamente, la spronò a continuare fino a farla diventare una stella di primissima grandezza tanto da farle vincere in carriera, tra l’altro, 2 Oscar e 10 Grammy.

La fuga a Londra

Alla fine della loro relazione che durò un paio d’anni, Barry Dennen si rifugiò a Londra dove visse per ben 15 anni continuando la sua carriera. Fu tra l’altro il protagonista nella versione inglese di Cabaret con Judy Dench.

Anche al cinema ottenne parti in film importanti come Batman, Superman III e persino Shining di Stanley Kubrick, accanto a Jack Nicholson.

Barry Dennen
Il ricordo di Ted Neeley, l’amico e collega di una vita

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.