Il sessantanovesimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 5 al 9 febbraio 2019 e sarà condotto per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni, che ne è anche il direttore artistico, affiancato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Conosciamo insieme i partecipanti, che per questa edizione non saranno divisi per categorie, e aspettiamo di vedere chi tra loro avrà l’onore di rappresentare l’Italia all’ Eurovision Song Contest 2019.

Nato a Sassuolo nel 1972, Nek, pseudonimo di Filippo Neviani, inizia la sua carriera artistica ancora giovanissimo con un debutto, nel 1986, in coppia con Gianluca Vaccari. Insieme creano il duo country Winchester che, sfortunatamente, dura solo fino al 1989, anno in cui Nek si unisce al gruppo musicale rock White Lady, nato inizialmente come cover band dei Police, nel quale compone i suoi primi brani.

Abbandonato il gruppo e fatto tesoro dell’esperienza, l’artista decide di tentare la carriera da solista partecipando a varie manifestazioni e Festival in tutta Italia per potersi conquistare un posto tra i grandi della musica italiana.

La scelta sembra favorire Nek che, nel 1994, riesce non solo a pubblicare il suo terzo album “Calore Umano” ma anche a partecipare al Festival di Sanremo dove, a sorpresa, conquista il secondo posto con il suo “Angeli nel ghetto”.

L’artista non si è però concentrato solo sull’accrescere la propria notorietà ma si è dedicato anche sul sociale partecipando, nel 2009, al progetto di Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro per la registrazione di “Domani 21/04.2009”, il cui ricavato è stato devoluto in soccorso dei terremotati dell’Abruzzo in seguito al Terremoto dell’Aquila del 2009. A questo è seguito il suo contributo, nel 2012, al concerto Emilia: Live, tenutosi a Bologna il 25 giugno allo Stadio Renato Dall’Ara per raccogliere fondi per aiutare le popolazioni colpite dal sisma in Emilia Romagna.

Con un mix simile tra umanità e bravura, non possiamo che augurargli ogni fortuna per questa edizione del Festival di Sanremo.

  • Articoli
Chi sono
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
×
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.