“Non abbiate paura!” è l’opera teatrale riconosciuta dalla Chiesa come valida a comunicare la figura e il carisma di Karol Wojtyla e sarà in scena all‘Auditorium della Conciliazione a Roma dal 21 al 24 aprile in occasione della cerimonia in cui il Beato Giovanni Paolo II sarà proclamato Santo della Chiesa.

L’opera costituirà uno degli avvenimenti più importanti che precederanno la domenica della canonizzazione, il 27 aprile.

In seguito, sarà messa a disposizione di tutte le diocesi italiane per un serata- evento da organizzare nei propri territori, dove verranno invitate le autorità locali e gli esponenti delle due grandi religioni monoteiste, ebraica e mussulmana, per dare poi il via al tour internazionale.

Il titolo trae spunto dalle famose parole pronunciate nell’omelia di inizio pontificato nel 1978.

La regia è firmata da Gianluca Ferrato e Andrea Palotto, il testo è di Don Giuseppe Spedicato, dell’ Arcidiocesi di Lecce.

Dopo pochi anni dalla morte di Giovanni Paolo II, il sacerdote scrive il copione insieme ai giovani della parrocchia e porta in scena lo spettacolo in diversi teatri della Puglia. Nel 2010, in occasione della Beatificazione di Papa Wojtyla, Don Giuseppe incontra Gianluca Ferrato a cui affida la regia. Insieme ad Andrea Palotto rielaborano i testi e debuttano al Teatro Italia a Roma.

Nel 2014 arriva l’incontro con la “Jonathan L Production” e il debutto in prima mondiale fissato per il 21 aprile.

”Non abbiate paura!” è uno spettacolo di musica e teatro della durata di due ore: la colonna sonora é ricca di musiche d’autore come Francesco Guccini, Enrico Ruggeri, Sergio Endrigo e tanti altri, ma anche musiche inedite composte per l’occasione, come il leitmotiv ”Non abbiate paura!” scritto da Andrea Palotto.

Si parlerà di storia, di spiritualità e di umanità per trasmettere il messaggio di Pace, Coraggio e Speranza, tra canto, recitazione e danza acrobatica. Il tutto sarà impreziosito da un articolato contributo di effetti speciali e proiezioni luminose per ricreare scenari di grande impatto.

In scena venti performer fra attori, ballerini e acrobati selezionati in base a criteri di eccellenza tecnica nell’ambito delle arti espressive impiegate.

L’opera é stata realizzata per la comunicazione dalla GBY che nel corso della sua lunga attività, ha già collaborato con le maggiori istituzioni vaticane.

Il musical è già stato apprezzato dal Cardinale Stanislaw Dziwisz, ex segretario di Giovanni Paolo II e attuale Arcivescovo metropolita di Cracovia, da Monsignor Slamovir Oder, postulatore per la causa di Canonizzazione del Beato Giovanni Paolo II e da Monsignor Marcello Semeraro, coordinatore del gruppo degli otto saggi nominati da Papa Francesco.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per prenotare www.nonabbiatepauramusical.it

Per informazioni info@jonathanl.it

Tel 324/6267265

 

 

 

CAST

 

Danilo Brugia-  Karol Wojtyla

Valeria Monetti-  Nicole

Marco Stabile-  Marek

 Gabriele Colferai-  Ian

Claudio Zanelli-  Tadeusz

Piero Di Blasio-  Stanislao

Manuela Tasciotti-  Suor Tobiana

Sabrina Marciano-  Vergine Maria

David Marzi-  Ali Agza

Francesco Falabella-  Cardinal Wyszynski

Andrea Ghislotti-  Josef

CORPO DI BALLO–  Elisa Franchi, Salvatore Scarci, Linda Gorini, Ilaria Palmieri, Giulia Donati, Francesco Loschiavo, Francesco Consiglio

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.