Il 9 giugno all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano, La Milanesiana propone una giornata dedicata alla rappresentazione di Gesù tra cinema e letteratura, con un omaggio a Martin Scorsese.
Alle ore 17.00 sarà proiettato “L’ultima tentazione di Cristo” (1988, 161’) il film di Martin Scorsese tratto dal romanzo di Nikos Kazantzakis. Un’opera intensa e controversa che ha segnato la storia del cinema. A introdurre il film saranno Giulio Sangiorgio e Pierluigi Di Pasquale.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria al seguente link https://www.eventbrite.it/e/lultima-tentazione-di-cristo-di-martin-scorsese-tickets-1343575102299?aff=ebdsoporgprofile
Alle ore 21.00, in collaborazione con Fondazione BPM, si terrà l’incontro “Dal Vangelo di Marco all’ingiusto processo al Gesù di Scorsese”, un approfondimento che intreccia parola sacra, letteratura e immaginario cinematografico. L’evento comincerà con le letture di Tommaso Ragno e Sandro Veronesi, due volte Premio Strega, tratte da “Non dirlo. Il Vangelo di Marco” dello stesso Veronesi. Il successivo dialogo vedrà coinvolti Sandro Veronesi, e Pierluigi Di Pasquale, con il coordinamento della giornalista e scrittrice Cristina Battocletti. Introduce Elisabetta Sgarbi. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/dal-vangelo-di-marco-allingiusto-processo-al-gesu-di-scorsese-tickets-1343576546619?aff=ebdsoporgprofile
Sarà una giornata per interrogarsi, attraverso arte e pensiero, sul volto umano e spirituale del Cristo, e sulle sue molteplici narrazioni.