Oscar Wilde, un meraviglioso viaggio tra le fiabe

789
Il principe felice, Il gigante egoista, Il pescatore e la sua anima, sono solo alcune delle fiabe che prendono vita nello spazio di Rvb Arts.

Per quest’anno la galleria d’arte RvB Arts ospiterà la mostra collettiva Oscar Wilde, The Happy Prince e altre fiabe.

L’esposizione ideata e curata da Michele von Buren, sarà visibile fino a sabato 14 gennaio.

Diciassette sono gli artisti scelti da Michele per dare vita al mondo incantato che Wilde descrisse sulla carta stampata. Tra questi artisti ci sono alcuni già conosciuti ed affermati come, Lucianella Cafagna o Justin Bradshaw, che collaborano con Michelle da tempo, altri invece giovani emergenti, come Miriam Pace.

Un mondo eclettico, dove ogni artista esprime se stesso e la sua personalità, senza restrizioni, ecco cosa troverete vistando la galleria, dove l’unico elemento unificatore sono le fiabe del celebre scrittore irlandese. Pittura, collage e fotografia, queste sono solo alcune delle tecniche attraverso cui i protagonisti dei racconti prendono vita. È una figura di bambina quella che apre la mostra, isolata in uno spazio bianco, contenuto da un rosso evocativo, è l’equilibrio tra la memoria e l’oblio ciò che caratterizza le opere della Cafagna.

Si prosegue nel percorso, arrivando alle prime metamorfosi, dove le figure antropomorfe di Sergio Padovani, sembrano fluttuare in uno spazio cupo, che regala una materialità e una concretezza quasi dissonanti con la precarietà delle sue figure, che sembrano dissolversi nel miscuglio di pittura ad olio, bitume e resine che usa per le sue opere. Ed il confine tra umano e non, sfuma completamente con l’opera di Miriam Pace. Una serie stratificata di concrezioni minerali crea una trama nella quale si cristallizzano profili di figure e fili, che quasi come fossero burattini, si animano sul fondo di un sipario di intenso turchese.

RvB Arts è una galleria diversa, creata sull’idea di un’arte “accessibile” e “fruibile”, per far conoscere l’arte contemporanea in modo informale e divertente, promuovendo mostre ed eventi sempre diversi, proprio come diceva Oscar Wilde “La ricerca della bellezza è il vero segreto della vita”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.