PACTA – TEATROinprogress

Dall’8 ottobre PACTA . dei Teatri inizia la nuova stagione 2015-2016: 19 spettacoli in 4 teatri per una nuova mappa culturale di Milano

 

PACTA . dei Teatri apre la stagione 2015/2016 proseguendo su una strada di progettualità e ricerca: su 4 Teatri (Teatro Oscar, Teatro Verdi, Nuovo Teatro Ariberto, Teatro Carcano), 19 spettacoli, 7 prime, 5 progetti speciali (DonneTeatroDiritti – TeatroInMatematica – Poesia a teatro – Strano, è Milano? – New&Classic). “Il programma di PACTA . dei Teatri – afferma la direttrice artistica Annig Raimondi – per il 2015-2016, PACTA Teatroinprogress (letteralmente “in corso“, gioco di parole che fa riferimento alle segnalazioni che indicano assestamenti stradali in corso) indica che sono in atto azioni mirate ad apportare miglioramenti significativi e un’auspicabile moltiplicazione delle potenzialità.”

Ecco allora un cartellone costruito sulla cooperazione tra realtà diverse, tra teatri differenti, con nuove proposte di produzione, formazione, promozione e più in generale di politica culturale.

 

Apre la stagione il Progetto DonneTeatroDiritti giunto al suo settimo anno con una serata evento al Teatro Oscar in collaborazione con EDGE Festival 2015: l’8 ottobre 2015 un aperitivo offerto dalla compagnia del CETEC Dentro/Fuori San Vittore precede IL NUOVO TEATRINO DELLE MERAVIGLIE, la rilettura, da parte della regista Donatella Massimilla insieme alle detenute attrici del San Vittore Globe Theatre, dell’opera di Miguel Cervantes. A seguire lo spettacolo del Teatro Due Mondi, LAVORAVO ALL’OMSA, sulla chiusura della fabbrica Omsa di Faenza, che ha causato il licenziamento di circa 350 operaie, con la presenza in scena di una testimone. Sempre parte del progetto DTD al Teatro Oscar è presentato il re-allestimento de IL COMPLESSO DI ISMENE – viaggio nella psiche invisibile di una donna dal 4 al 6 novembre 2015, una produzione PACTA . dei Teatri per la regia di Adele Falbo, sul perché le donne si legano a chi fa loro del male; mentre il 24 e 25 novembre 2015 ROOMS 2.0 – Storia di una hikikomori italiana, la metamorfosi delle dinamiche sociali nell’epoca 2.0. per la regia di Lisa Moras e Marco Bellocchio. Chiude il progetto una produzione PACTA . dei Teatri in occasione della Festa della donna in zona 4: l’8 marzo 2016, DAL QUARTO AL QUINTO STATO. Storie di donne, leggi, conquiste da un quadro a un libro, dal libro di Ileana Alesso, Il Quinto Stato. Dalla tutela alla democrazia paritaria.

 

La sala ottagonale del Teatro Oscar ospita anche il Progetto Strano, è Milano?: dal 9 all’11 ottobre 2015 SUONALA ANCORA, BOMBE. Memorie di un’elefantessa a Milano di Marta Nijhuis, una produzione ScenAperta Altomilanese Teatri che racconta la storia di Bombay, detta Bombe, un’elefantessa indiana giunta a Milano nel 1939 per diventare la beniamina di tre generazioni di bambini che l’hanno conosciuta allo zoo dei Giardini pubblici. A seguire il 18 ottobre 2015 CUCINA E ALCHIMIA con la speciale partecipazione dello chef Sergio Barzetti.

Il Teatro Oscar vedrà poi ancora la presentazione di tre prime assolute: nel Progetto speciale Poesia a teatro, il 12 ottobre 2015 SBARBARO – Tensione tra corpo e poesia, una produzione PuntoTeatroStudio sul poeta del ‘900 Camillo Sbarbaro e l’1 dicembre 2015 SOLO L’AMARE…SOLO IL CONOSCERE …PASOLINI una produzione OssigenO Teatro sul poeta “sacro”, come fu definito da Moravia; in New&Classic, progetto all’insegna della letteratura e del ‘romanzesco’, dal 13 al 17 ottobre 2015 (con ripresa dal 5 all’8 aprile 2016) COLAZIONE DA VOLTAIRE, dal Dizionario Filosofico di Voltaire con la regia di Alessandro Pazzi.

Sempre parte di questo progetto sarà il ritorno all’Oscar dello spettacolo I PARENTI TERRIBILI di Jean Cocteau, dal 23 al 26 febbraio 2016 (con ripresa dal 18 al 30 giugno 2016) una produzione PACTA . dei Teatri con la regia di Annig Raimondi.

Mentre dal 19 novembre al 6 dicembre 2015, il successo della precedente stagione IL RITRATTO DI DORIAN GRAY di Oscar Wilde con la regia di Annig Raimondi, produzione PACTA . dei Teatri, calcherà la scena del Nuovo Teatro Ariberto con la riflessione sul narcisismo e le catastrofi cui porta.

Infine chiude New&Classic dal 19 aprile all’1 maggio 2016 la nuova produzione PACTA . dei Teatri, IL PROCESSO di Franz Kafka che andrà in scena al Teatro Verdi.

 

Ritorna al Teatro Carcano per questa stagione al suo tredicesimo anno il Tεatr0inMatεmatica, l’originale iniziativa di PACTA . dei Teatri, traduzione di concetti matematici, apparentemente astrusi, in personaggi e trame avvincenti: verranno ripresi alcuni degli spettacoli storici del progetto, I NUMERI PRIMI E LA CRITTOGRAFIA (9 novembre ore 11.30 e 15 dicembre ore 15.00), PARALLELISMI: GEOMETRIE EUCLIDEE E NON (9 novembre ore 15.00 e 15 dicembre ore 11.30), APPUNTAMENTO AL LIMITE – Il calcolo sublime (30 novembre ore 11.30), L’IRRAZIONALE LEGGEREZZA DEI NUMERI (30 novembre ore 15.00). Come di consueto, al termine degli spettacoli i protagonisti e il consulente scientifico accoglieranno domande e commenti da parte degli spettatori.

Sempre parte del Progetto del Tεatr0inMatεmatica, il 25 ottobre 2015 al Politecnico di Milano per BookCity (Aula De Donato, Campus Leonardo, p.zza Leonardo da Vinci 32) andrà in scena alle ore 16.30 lo spettacolo I 7 PONTI E IL MISTERO DEI GRAFI.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.