Nei giorni di lunedì 9, martedì 10 e mercoledì 11 maggio si svolgerà presso il Teatro Stabile Sloveno-Slovensko Stalno Gledališče il Palio degli Asinelli, appuntamento annuale all’insegna del teatro giovanile.

Nel corso delle tre giornate andranno in scena 8 spettacoli interamente allestiti da gruppi di studenti e, per la prima volta, di ex studenti degli Istituti Superiori Triestini. Quest’anno, infatti, la manifestazione raddoppia: alla XXVII edizione del “Palio Teatro-Scuola”, riservato agli iscritti delle Scuole Superiori di Secondo Grado della Provincia di Trieste, si affianca la prima edizione de “L’OltrePalio”, dedicato a chi studente non è più, ma voglia di mettersi in gioco ne ha ancora.

L’iniziativa del “Palio Teatro-Scuola”, ormai consolidata da 27 anni di esperienza, si propone di avvicinare i giovani al teatro non solo come semplici utenti, ma come veri e propri protagonisti davanti e dietro le quinte, stimolando l’aggregazione, la collaborazione e –perché no- un sano spirito di competizione. Dal 1990, anno della prima edizione, sulla scena si sono avvicendati circa 3.500 giovani, diversi dei quali hanno poi avuto modo di proseguire con l’attività teatrale, in maniera amatoriale o da professionisti. A dare loro il necessario sostegno e la possibilità di esprimersi su un vero palcoscenico, l’Associazione Culturale Teatro degli Asinelli, composta interamente da giovani volontari e con un’ormai quasi trentennale esperienza di teatro amatoriale alle spalle.

L’Associazione è ben lieta di tenere a battesimo quest’anno la prima edizione de “L’OltrePalio”, un’idea nata per permettere agli appassionati di teatro di continuare il loro percorso teatrale e di crescita artistica negli anni dopo il conseguimento del diploma, sia che abbiano precedentemente avuto esperienza con il Palio, sia che si lascino illuminare per la prima volta dalle luci della ribalta. La manifestazione si rivolge ai giovani tra i 19 e 25 anni e nella prima edizione vedremo calcare il palcoscenico ben due “compagnie”, composte prevalentemente da “ex” del Palio Teatro-Scuola; ragazzi che abbiamo visto crescere e che, pieni di orgoglio, vediamo continuare nel loro cammino.

Questo il programma scenico delle tre serate targate Palio degli asinelli (ingresso € 10):

Lunedì 9 maggio 2016

ore 19.00: inizio manifestazione e apertura biglietteria
ore 19.45: Istituto Scolastico “Carducci – Dante” con “Resa dei Conti”, regia di Luca Predonzani
ore 21.00: Liceo Scientifico “G. Galieli” con “FuoriClasse”, regia di Simone Modugno e Anna Gariuolo

Martedì 10 maggio 2016

ore 18.30: inizio manifestazione e apertura biglietteria
ore 19.00: Liceo Artistico “E. e U. Nordio” con “Hans & Gretel”, regia di Nika Franchin
ore 20.00: Liceo Classico “F. Petrarca” con “CapiAmiamoci”, regia di Nicholas Serli
ore 21.30: Gruppo OltrePalio “DILEttandos” con “Oscar”, regia di Marta Keller

Mercoledì 11 maggio 2016

ore 18.30: inizio manifestazione e apertura biglietteria
ore 19.00: Istituto “Da Vinci – Carli – De Sandrinelli” con “Pagliacci”, regia di Sara Madonia
ore 20.00: Liceo Scientifico “G. Oberdan” con “Trappola per attori”, regia di Fabio Sebastiani
ore 21.30: Gruppo OltrePalio “I.P.F.A.”, con “Metusphobia”, regia di Matteo Cernuta e Valerio Marino

Questo è un comunicato stampa, per tanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.