Parte la Stagione del Furio Camillo. Intervista a Roberta Castelluzzo di MateriaViva

3198

Una nuova stagione sta per partire al Teatro Furio Camillo di Roma. Arti circensi, spettacoli di prosa e per bambini. Il Teatro diretto da Roberta Castelluzzo pensa proprio a tutti. E in più la grande novità di quest’anno: l’Accademia MateriaViva. Ce ne parla proprio la direttrice artistica.

È stata presentata la stagione del Tetro Furio Camillo ed è stata presentata nel pieno stile MateriaViva. Ci racconti com’è andata? Siete soddisfatti

Siamo molto felici, tanta partecipazione di pubblico e di artisti che hanno reso magica la serata. Il circo teatro è sempre il nostro filo conduttore ma anche tanto altro, teatro sensoriale, lavoro sulla scrittura, sulla voce e tanta ricerca sul movimento.

Avete cominciato diversi anni fa a proporre spettacoli che non siano solo di prosa. Cosa e quanto è cambiato in questi anni?

Il pubblico inizia a considerare il circo anche come alfabeto espressivo e non solo come un’esibizione ginnica. Portare tecniche fisiche molto forti a teatro è sempre più possibile perché sempre di più il pubblico apprezza questa scelta, una scelta che parla a tutti i tipi di pubblico allo stesso livello.

Torna anche quest’anno la rassegna Battiti. Come si struttura e spieghiamo ai nostri lettori cos’è.

La rassegna Battiti è una rassegna internazionale di circo teatro, siamo alla quinta edizione e portiamo ogni anno artisti da diversi paesi con proposte adatte a grandi e piccini. La giocoleria, l’equilibrismo, l’acrobatica, la danza aerea e la clownerie sono tra le principali tecniche di quest’anno ma abbiamo anche una bella sezione per bambini! Quest’anno la rassegna durerà quattro settimane.

E in più una grande novità. Un’ Accadermia. L’Accademia Materiaviva. Ce ne parli?

L’Accademia Materiaviva è un’accademia per le arti performative che propone un percorso di formazione professionale biennale con materie che spaziano dalla ricerca teatrale alla ricerca fisica per formare dei performer in grado di relazionarsi con questo complesso settore dello spettacolo, ancora molto giovane da tanti punti di vista, soprattutto in Italia.

Oltre agli spettacoli di MateriaViva ci saranno altre performance?

La Compagnia Materiaviva si occupa della direzione artistica del Teatro Furio Camillo ma chiaramente ciò che rende un luogo un punto di riferimento è proprio il passaggio di tante compagnie e di tanti artisti.

E gli spettacoli per bambini?

Tutte le domeniche mattina alle 11:00 aspettiamo ondate di bimbi felici che, con gioia sempre crescente, partecipano portando una ventata di allegria! Ogni domenica mattina il teatro si trasforma per loro!

Dai ai nostri lettori un motivo per venire a trovarvi

Il nostro teatro è un luogo vivo, in eterno fermento, un posto dove troverete sempre qualcosa a stupirvi, un corso, uno spettacolo, una mostra, un cabaret, un aperitivo, un allenamento insieme! È un luogo vivo che si nutre della gioia di chi ci viene a trovare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.