Il sessantanovesimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 5 al 9 febbraio 2019 e sarà condotto per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni, che ne è anche il direttore artistico, affiancato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Conosciamo insieme i partecipanti, che per questa edizione non saranno divisi per categorie, e aspettiamo di vedere chi tra loro avrà l’onore di rappresentare l’Italia all’ Eurovision Song Contest 2019.

Patty Pravo, nome d’arte di Nicoletta Strambelli, non richiede sicuramente introduzioni grazie alla lunga serie di successi che l’artista veneziana ha collezionato durante la sua lunga carriera dentro e fuori l’Italia.

Conosciuta come “La ragazza del Piper” negli anni in cui si esibiva nello storico locale, per Patty Pravo la scalata verso gli annali della musica italiana comincia nel 1966 quando incide per l’etichetta ARC (appartenente alla RCA) il suo primo singolo, Ragazzo triste (versione italiana di But you’re mine di Sonny & Cher) col quale partecipa alla trasmissione televisiva Scala Reale e con il quale colleziona uno dei primati più famosi in Italia: è la prima canzone pop ad essere stata censurata dalla Rai ma non dalla Radio Vaticana, che ne trasmette la versione integrale e non modificata.

Con questo incredibile risultato comincerà la sua lunga carriera durante la quale più volte salirà sul palco di Sanremo. Possiamo solo vedere cosa potrà regalare questa leggenda della musica alla 69° edizione del Festival assieme a Briga.

Briga, nome d’arte di Mattia Bellegrandi, nasce a Roma nel 1989 e sviluppa da subito un sorprendente amore per la musica tanto che, alla fine degli anni del liceo, comincia a viaggiare e a scoprire quel mondo fatto di note e accordi che sarebbe diventato parte integrante della sua vita.

I successi di questo amore non tardano ad arrivare e Briga riesce a pubblicare già nel 2010 il suo primo album.

Nel 2015 è entrato inoltre nel cast del talent show Amici di Maria De Filippi, classificandosi al secondo posto nella classifica finale della fase serale del programma. Inoltre, vince il Premio RTL 102.5, assegnato dai radioascoltatori di RTL 102.5 per il suo singolo L’amore è qua.

Non resta che vedere che risultato riuscirà ad ottenere sul palco di Sanremo 2019 al fianco della leggendaria Patty Pravo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.