Il libro (136 pagine, Edizioni Mimesis nella collana “Filosofie”) giunto alla seconda edizione, si arricchisce di un ulteriore sviluppo ponendo in luce alcuni nuovi aspetti sulle ricerche condotte dall’autrice, e condotte successivamente su una parte dei temi già affrontati nella prima pubblicazione.

- Advertisement -

Diviso in due parti, “fondamenti teorici di una filosofia della danza” e “la danza, il pensiero, l’invisibile” si avvale di una trattazione tematica che affronta con chiarezza esplicativa i diversi capitoli, per concludere con una ricca bibliografia.

È indubbio che la danza sia un’arte vivente dei corpi. Questo dato di per sé evidente, tuttavia, non basta a conferirle lo statuto di un’attività che si esaurisce nella costituzione corporea.

Considerando il processo di rottura con la tradizione che la svincola dall’etichetta di arte d’evasione e la inscrive nelle svolte più rilevanti del XX e del XXI secolo, è possibile sostenere che, a un livello più profondo, la danza non muove solo il corpo.

Essa, potremmo dire, è un corpo che è più del corpo. È l’arte di farne intravedere la dimensione originaria, di muoverne il suo stesso essere: la “chair”.

Attraverso l’originale elaborazione che di questa nozione dà Merleau-Ponty, il testo propone una filosofia della danza attraverso una “filosofia della ‘chair,’” allo scopo di ricollocare la danza nell’evoluzione stessa dell’arte e delle arti nella loro relazione con il pensiero.

L’autrice Caterina Di Rienzo è PhD in Filosofia e Teoria delle scienze umane. Oltre che di estetica francese, si occupa di filosofia della danza e di temi inerenti all’arte, al corpo e alla natura. Ha pubblicato saggi e monografie. Ha svolto e svolge moduli di estetica e di filosofia della danza in varie università italiane. È redattrice “freelance” e caporedattore della rivista “Ágalma”. Parallelamente, svolge l’attività artistica di danzatrice e coreografa. Un doppio ambito che segna la direzione della sua ricerca e della sua poetica.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.