Tolmezzo: Il gatto con gli stivali è il primo appuntamento per PiccoliPalchi

613

PICCOLIPALCHI 2015/2016 | 10^ edizione

Una rassegna dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia

- Advertisement -

realizzata con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Fondazione CRUP

con la collaborazione e il contributo di Amministrazioni Comunali e Biblioteche aderenti

con il supporto tecnico di SAF Autoservizi FVG Spa

 

 

Primo appuntamento, domenica 29 novembre, con la rassegna teatrale per le famiglie Piccolipalchi di Tolmezzo, organizzata dall’Ente Regionale Teatrale e dall’amministrazione comunale. Alle 17 al Teatro Luigi Candoni la compagnia Ca’ Luogo d’Arte di Reggio Emilia metterà in scena “Il gatto con gli stivali”. Dedicato ai bambini dai 3 anni in su, lo spettacolo racconta una delle fiabe più amate di sempre attraverso l’utilizzo di burattini e la poetica presenza di un attore a leggerne tra le righe la morale.

La rassegna Piccolipalchi di Tolmezzo proseguirà domenica 24 gennaio con “La bottega dei giocattoli” della compagnia Crest di Taranto per i bambini dai 3 anni in su e si concluderà  domenica 14 febbraio con “Siamo uomini o caporali!”, spettacolo con tre clown-soldati che tocca il delicato tema della guerra. Coprodotto dalle compagnie I fratelli Caproni ed Eccentrici Dadarò, lo spettacolo ha ricevuto il Premio Cantieri di Strada – Premio Giovanna Bolzan nel 2014, ed è adatto ai bambini dagli 11 anni in su e agli adulti di ogni età.

Gli appuntamenti di gennaio e febbraio saranno arricchiti dall’attività collaterale del Filobus n° 75: un pullman molto speciale, come il Filobus del celebre racconto di Rodari, accompagnerà i bambini e i loro genitori in un viaggio tra fantasia e realtà che li condurrà a teatro. Domenica 24 gennaio il Filobus n°75 partirà da Paularo per fare tappa ad Arta Terme e raggiungere Tolmezzo per l’inizio dello spettacolo. Domenica 14 febbraio, invece, partirà da Ampezzo e farà tappa a Villa Santina.

Il Filobus n° 75 accompagnerà il pubblico di adulti e bambini in un percorso guidato incentrato sulla relazione e l’ascolto che dilata il tempo dell’esperienza teatrale oltre la durata dello spettacolo. L’attività è parte del progetto Crescere Leggendo realizzato dall’AIB – Associazione Italiana Biblioteche e della Cooperativa Damatrà in collaborazione con l’Associazione 0432. La partecipazione al Filobus n°75 è inclusa nel biglietto di ingresso allo spettacolo ma è necessaria la prenotazione.

Il prezzo del singolo biglietto è di 6 euro, sono previste agevolazioni per famiglie, insegnanti e abbonati alle stagioni di prosa del Circuito ERT. Fino a domenica 29 novembre sarà possibile sottoscrivere  l’abbonamento a tutti e 3 gli appuntamenti al prezzo di 12 euro.

Giunta alla 10ima edizione, la rassegna Piccolipalchi si è consolidata come un importante intervento di politica culturale per l’infanzia e di radicato servizio al territorio, raccogliendo attorno a sé una rete di soggetti che condividono lo spirito del progetto. La rassegna è organizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRUP, e con la collaborazione e il contributo dei Comuni e delle Biblioteche aderenti, e delle associazioni del territorio.  Il cartellone 2015/2016 conta complessivamente 24 appuntamenti in 12 comuni della regione. Il programma completo di Piccolipalchi è consultabile al sito www.ertfvg.it nella sezione dedicata. Per ulteriori informazioni contattare lo 0432.224211/14 o scrivere a info@ertfvg.it.

 

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.