PREMIO KINÉO Diamanti al Cinema – 12. edizione

 

Cerimonia di premiazione

alla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – 31 agosto 2014

 

 

Il premio Rai Com a “Viva la libertà” di Roberto Andò

 

Le prime anticipazioni della 12. Edizione del Premio Kinéo “Diamanti al Cinema”, in un parterre di artisti che si annuncia straordinario, riguardano il Premio Speciale Rai Com per il miglior film distribuito all’estero. Il trofeo va a “Viva la libertà” di Roberto Andò, magistralmente interpretato da Toni Servillo, Valeria Bruni Tedeschi, Valerio Mastandrea, Michela Cescon, Anna Bonaiuto.

“Il riconoscimento ottenuto – sottolinea l’Amministratore Delegato di Rai Com Luigi De Siervo – è dimostrazione di un prodotto di grande qualità, testimoniata a livello internazionale e suggellata da un importante successo di pubblico. ‘Viva la libertà’ è stato venduto in 40 paesi di tutto il mondo, unito ad un grande successo di box office, uno per tutti gli oltre 100mila ingressi registrati in Spagna, dimostrano come questo film rappresenti al meglio la capacità della Rai di realizzare lavori di notevole spessore.”

 

Premi speciali

Gli altri premi speciali: il Premio Pubblico&Critica assegnato dal SNCCI, il Premio Kinéo&Taormina FilmFest, il Premio Kinéo Art Award dedicato a grandi artisti nei settori delle arti visive, dell’architettura, della musica, della danza e del teatro, corrispondenti alle sezioni della Biennale di Venezia.

Debutta quest’anno il Premio Classic assegnato dal Main Sponsor Ethos Profumerie, un gruppo fondato in Veneto, che conta oggi più di 230 punti vendita in tutta Italia, caratterizzato come recita il nome, da autorevolezza, esperienza, credibilità, competenza.Con lo stesso spirito, il Premio Classic Ethos Profumerie è attribuito a un artista che, pur nel pieno della sua attività, abbia già  un palmarès di importanti successi.

Premio Kinéo Diamanti al Cinema,

I finalisti nelle due sezioni selezionate nell’annata cinematografica

Per la Sezione Commedie

Sotto una buona stella di Carlo Verdone

Sole a catinelle di Gennaro Nunziante

Il capitale umano di Paolo Virzì

Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese

Una piccola impresa meridionale di Rocco Papaleo

Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek

Il pretore di Giulio Base

Per la Sezione Opera Prima

La mafia uccide solo d’estate di Pierfrancesco Diliberto

Smetto quando voglio di Sydney Sibilla

La mossa del pinguino di Claudio Amendola

Più buio di mezzanotte di Sebastiano Riso

E fu sera e fu mattina di Emanuele Caruso

L’arbitro di Paolo Zucca

 

Kinéo e WeWorld Intervita: il cinema contro la violenza sulle donne

La serata del Premio Kinéo sarà dedicata a sostenere la campagna di WeWorld Intervita “Le parole non bastano più” contro la violenza sulle donne che in più di un milione all’anno sono vittime di soprusi. WeWorld Intervita è un’organizzazione non governativa italiana di cooperazione allo sviluppo, indipendente, riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, presente in Italia, Asia, Africa e America Latina a supporto dell’infanzia, delle donne e delle comunità locali nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze per lo sviluppo sostenibile.

“In anni difficili dove le iniziative a favore del cinema si impoveriscono e si annullano”, sostengono Tiziana Rocca e Rosetta Sannelli, “il Premio Kinéo continua il suo percorso e, pur mantenendo la sua matrice storica, e si rinnova inserendo la categoria dei ‘Giovani’ e una intera sezione delle ‘Opere Prime’ manifestandolo un autentico interesse per le nuove generazioni e il futuro del nostro cinema”.

Un ringraziamento speciale al Direttore della Fondazione Ente Spettacolo Antonio Urrata.

Il premio Kinéo è diretto da Rosetta Sannelli e realizzato da Tiziana Rocca.

L’edizione 2014 del Premio Kinéo si svolgerà domenica 31 Agosto:

Ore 20.30 – Premiazione – Hotel Excelsior PiscinaLungomare Guglielmo Marconi, 41. Lido di Venezia

 

Per contatti:

info@kineo.info – Cell. 347 2109841

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.