Il Premio Salvador Allende è stato istituito dal Festival del Cinema Latino Americano di Trieste per onorare i valori della cultura, dell’arte, dell’impegno civile e della conoscenza.

Viene conferito, ogni anno, con l’obiettivo di mettere in risalto la sensibilità nei confronti della condizione sociale e culturale dell’America Latina e l’impegno, con lo sguardo rivolto al futuro del pianeta intero, al dialogo e alla concordia internazionale.

Per la prima volta il Festival destina il Premio Allende a un uomo di scienza.

Il professor Fernando Quevedo, nato in Costa Rica e di nazionalità guatemalteca, vive a lavora a Trieste dove, dal 2009, dirige una delle istituzioni scientifiche europee più importanti, l’International Centre for Theoretical Physics (ICTP) “Abdus Salam” dell’Unesco.

Fisico teorico di fama mondiale, oggi svolge il suo ruolo dirigenziale per favorire quotidianamente l’attività di ricerca e di studio di giovani provenienti da tutto il mondo, e in particolare dai paesi in via di sviluppo, come è nella mission dell’ICTP che è nato per favorire l’integrazione a livello globale di studiosi afferenti a diversi paesi, culture e formazioni.

Il conferimento del Premio ha registrato il placet della direttrice dell’Unesco a Parigi Irina Bokova che ha voluto così riconoscere il prestigio diffuso e il valore internazionale di un evento come il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, lo stesso evento che le istituzioni locali, regionale e comunale, sostengono e appoggiano.

Conferirà il Premio l’Ambasciatore del Cile in Italia, Dott. Fernando Ayala.

Cerimonia ufficiale di attribuzione del Premio Salvador Allende 2017 conferito dal Festival del Cinema Latino Americano di Trieste al Professor Fernando Quevedo, Direttore dell’International Centre for Theoretical Physics (ICTP) “Abdus Salam” dell’Unesco

mercoledì 22 novembre, ore 19.30 – Teatro Miela – Trieste

Questo è un comunicato stampa, pertanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.