Per molti versi, quel maledetto 23 novembre del 1991, quando Freddie Mercury annunciò al mondo di essere malato di Aids, segnò la fine di un’epoca. Il frontman inglese sarebbe morto il giorno dopo a 45 anni, lasciando un vuoto sulla scena musicale tuttora incolmabile. Nessuno, negli anni a seguire, è riuscito a sostituire questo carismatico animale da palcoscenico con un talento vocale fuori dal comune.

L’uscita al cinema per soli tre giorni, il 16, 17 e 18 marzo, del leggendario concerto Queen Rock Montreal , è per i fans e gli appassionati di buona musica in genere, una grande occasione per assistere ad una delle migliori performance live del gruppo britannico.

È stato il primo concerto ad essere registrato interamente nel formato cinematografo 35mm. Le riprese di quella serata straordinaria, il 24 novembre del 1981, sono state rimasterizzate e restaurate in Ultra HD con tanto di surround sound.

Novantacinque minuti fatti di musica, luci e grande passione. Voce e piano e  momenti di puro rock si alternano restituendoci la vera anima dei Queen. Nonostante i limiti legati a fattori tecnici e scenografici dell’epoca, la performance ha una forza da fare invidia a molti altri spettacoli successivi con più mezzi a disposizione.

La scaletta comprende i maggiori successi della band: Somebody To Love, Let Me Entertain You, We Will Rock You , Play The Game, Killer Queen, I’m In Love With My Car, Save Me, Love Of My Life, Crazy Little Thing Called Love, Under Pressure, Keep Yourself Alive, We Are The Champions, Another One Bites The Dust e Bohemian Rhapsody.

L’esibizione del quartetto inglese sul palco del Forum di Montreal è stato uno dei tanti successi nel corso del The Game Tour, che ha fatto registrare numeri da capogiro: dai 250.000 spettatori delle due date a San Paolo ai  300.000 del concerto di Buenos Aires.

Un film concerto perfetto per i grandi nostalgici che potranno ammirare Freddie Mercury, Brian May, John Deacon e Roger Taylor in forma smagliante. L’emozione è garantita.

 

Queen Rock Montreal (Documentario, Concerto, film 2015) di Saul Swimmer; con Freddie Mercury, Brian May, John Deacon e Roger Taylor – al cinema solo il 16, 17 E 18 marzo 2015.

 

fonte foto
google immagini (locandina film)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.