Venticinque anni fa Automatic For The People trasformava i R.E.M nei R.E.M che conosciamo tutti. Arriva la ristampa di una vera e propria pietra miliare, disponibile dal 10 novembre.

Dal 2011 Mike Mills (basso), Bill Berry (batteria), Peter Buck (chitarra) e Michael Stipe (front man), hanno scelto di chiudere l’avventura R.E.M, intraprendendo percorsi su progetti da solisti.

I venticinque anni della nascita dell’album che li rese grandi, anche presso un largo pubblico, sono il pretesto per un rimettere insieme questi nomi.

R.E.M

Automatic for the People, un album con 12 tracce e che nel 1991 vendette oltre diciotto milioni di copie  in tutto il modo, non male per essere un album che ha come titolo una frase che il gruppo sentiva spesso ripetere al proprietario di un ristorante che frequentavano!

Come ricorda oggi Repubblica, Automatic for the People, è l’album trovato sul giradischi di Kurt Cobain, la sera del suo ultimo viaggio.

I primi anni novanta sono gli anni in cui qualcosa sembra stare cambiando. Molte band si sciolgo o comunque perdono smalto. Come in tutti i cambiamenti, segnati da un passaggio, si portano dietro delle sensazioni di smarrimento. A questo proposito Automatic for the People, sembra trascinarne una vagonata, di queste sensazioni.

La rimasterizzazione di Automatic for the People dei R.E.M,  è stato remixato dal produttore dell’album Scott Litt e dall’ingegnere del suono Clif Norrel. È stata sviluppata una nuova tecnologia che rappresenta un’evoluzione del surround.

Espandendo il suono permette un’esperienza d’ascolto che va molto oltre i limiti fino ad oggi offerti dallo stereo. Sembra che l’ascoltatore  possa vivere l’esperienza dello studio di registrazione grazie ad un audio multidimensionale.

Sembra essere il primo album messo in commercio in questo formato in grado di trasmettere emozioni così forti.

R.E.M
In più, l’edizione Deluxe in Quattro dischi conterrà una ricca messe di materiale inedito. I R.E.M hanno selezionato 20 demo mai ascoltati in precedenza.

Oltre al materiale musicale, sarà presente anche del materiale che riguarda foto inedite e intervista. Una versione LP e una vinile. Non sono escluse ulteriori novità e sorprese dell’ultimo minuto.

Questo è un comunicato stampa, pertanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.