A Roma il 21 aprile è una data famosa e importante. Ricorre infatti il compleanno della città eterna, a testimonianza della sua storica fondazione, perennemente in bilico fra storia e mito, che inorgoglisce il popolo ed è equiparata a una sorta di secondo Natale. Quale occasione migliore per regalare e regalarsi Roma, guida insolita per esploratori urbani?

- Advertisement -

Se avete voglia di scoprire gli angoli più segreti, ma anche di stupirvi in uno slow tour artistico-ecologico imprevedibile e infine perdervi in insoliti percorsi anche nei quartieri più conosciuti, allora non può mancare nella vostra biblioteca questo volume di Carlo Coronati, edito da Edizioni Il Lupo.

L’autore propone 15 trekking urbani a piedi e in bici per vagabondare nei parchi, nelle periferie, nella street art, nei borghetti della Capitale. Si tratta di proposte adatte a tutte le età, con particolare attenzione per l’integrazione fra gli aspetti naturalistici, che il verde romano offre generosamente, e le attrazioni artistiche fruibili all’aperto: un connubio perfetto, soprattutto in questo momento storico. A differenza di una guida turistica tradizionale, questo volume mette l’accento sul cammino lento, l’osservazione, la scoperta, solitaria o condivisa, che costituiscono un arricchimento dell’esperienza di Roma, gustata con sensi attenti, curiosi e senza fretta. Un approccio che ha spinto la FederTrek a «creare addirittura una figura di accompagnatore urbano accanto a quella di Accompagnatore Escursionistico che potesse esplorare Roma interpretandola come un Ecosistema Urbano dove le strade, gli itinerari di cammino sono sentieri che vanno percorsi con gli occhi di un esploratore e con la calma dell’osservatore», secondo quanto affermato, con ammirazione e e orgoglio, dal Consigliere Nazionale FederTrek Riccardo Virgili nella introduzione al volume.

L’organizzazione dei percorsi è presentata con senso logico, pratico (ad esempio nel dettaglio apprezzatissimo dell’accessibilità ai passeggini) e dovizia di particolari. Dal quartiere Ostiense alla Garbatella, dall’EUR a Monteverde, da Villa Pamphilj ai Parioli, dal Tuscolano al Pigneto, fino a Porta Furba, San Giovanni e giù giù per tutta l’Appia Antica e ancora oltre: ogni parte di Roma è protagonista, dal centro alle periferie. I differenti percorsi si annodano su se stessi, oppure procedono diretti dalla partenza all’arrivo, incrociandosi con altri, toccandosi appena e dando vita a una rete di cammini che si offre al lettore come una mappa per nuove mappe.

Doviziosamente introdotto da una scheda che ne espone le caratteristiche principali, ogni percorso è suddiviso in una parte dedicata alla natura e una dedicata al settore urbano, sia esso pittorico, architettonico o urbanistico in senso ampio. I sentieri, studiati apposta per camminare ed osservare, mirano a suscitare emozioni attraverso l’esplorazione in sé: andrebbero percorsi anche più volte perché Roma ha sempre nuove storie da raccontare. E la passeggiata, allora, oltre alla scoperta di nuovi territori, si tinge allo stesso tempo di un colore rivoluzionario.

Questo spirito con cui è concepito il volume lo rivela chiaramente Carlo Coronati nella Introduzione: “Scegliere di camminare fuori delle celebrate rotte, dei palazzi del potere, è già di per sé una giusta scoperta, un gesto se vogliamo rivoluzionario (parola troppo grossa?) per gettare uno sguardo o forse di più su realtà che non vogliamo vedere o ignoriamo, dove voltiamo la testa a volte per non sapere. Invece di questi luoghi oltre che scopritori dobbiamo essere “sentinelle”, non delatori, ma vigili narratori di realtà che è bene conoscere; anche per andare a scoprire, senza preconcetti, quei luoghi dove quotidianamente vivono persone che amano il proprio territorio e hanno voglia di parlarne, difenderlo e migliorarlo.” E siamo sicuri che essere difensori e sentinelle, in questo caso, è una proposta dalla accezione meravigliosamente rivoluzionaria: conservare le storie e i ricordi che una città millenaria sa nascondere e, a volte, dimenticare.

ROMA, GUIDA INSOLITA PER ESPLORATORI URBANI

di Carlo Coronati

Roma guida trekking - copertina
Roma, guida insolita per esploratori urbani – copertina

(Edizioni il Lupo)

15 Trekking urbani a piedi e in bici per vagabondare nei parchi, nelle periferie, nella street art, nei borghetti della capitale

Disponibile nelle librerie, nei negozi online e sul sito dell’editore

Infoline: +39 06 992 215 26 – +39 329 974 8092 – info@edizioniillupo.it

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.