Dizionario ragionato. Culto, Rituali, Simbolismi

Il libro (Artestampa Edizioni, collana “Dizionari”, 180 pagine) rappresenta mediante le “sue voci” un viaggio intenso che lo rendono particolarmente interessante soprattutto per quanto riguarda la descrizione di usanze e riti, documentati con attenzione.

- Advertisement -

Uno studio che affronta in forma di dizionario gli aspetti tradizionali della Santeria con le varianti assunte nella società cubana dalla sua introduzione nell’isola, fino ai giorni nostri, per offrirci in scritti e lemma una varietà inerente al temperamento cubano e alle influenze afro-religiose.

Nella Santeria, si infonde energia agli elementi della natura dando loro forme umane, come tramite nella guida quotidiana. Tra le danze troviamo quella di origine Yoruba, nota come “Danza Lucumi” o “Yoruba”: un ballo che appartiene al credo nella mutazione di elementi fra religioni diverse, conosciuto ben appunto come “Santeria” (così denominato in maniera insolente dai Conquistadores per schernire il culto rivolto ai Santi da parte degli schiavi).

Tutto ciò rappresenta l’assorbimento della tradizione popolare di un popolo rispetto ad un altro, unendone nel tempo le arti, gli usi, i costumi e molto altro. L’influenza della Santeria cubana è stata determinante, in particolar modo nella danza e nella musica (Mambo, Rumba, Son, Salsa ecc.).

Spesso gli spettacoli di danza vengono ispirati alla vita degli Orisha: divinità religiose interpretate dai ballerini (ogni “santo” ha un suo caratteristico movimento) e raffigurate mediante il suono dei tamburi. Questo genere è diventato nel tempo l’espressione artistico-folcloristica del popolo, all’Avana è presente il “Museo de los Orishas” (chiamati Santi erratamente, poiché la parola Santo è di religione Cattolica).

La Santeria, la vera religione di Cuba, si rifà ad antichi retaggi africani e spagnoli, confondendo in un mix al di fuori delle nostre concezioni ed aspettative, il sacro ed il profano.

Colma di magia, mistero, superstizione, filtri d’amore e di morte, in un miscuglio magico animico e sensuale, conosciuta anche come “Regla de Ocha”, la Santeria è la più importante religione di origine africana trasportata a Cuba dagli schiavi di quel continente, mescolatasi in seguito nell’isola (attraverso il sincretismo) e praticata fino ai giorni nostri da un gran numero di fedeli al punto di essersi convertita in una rilevante componente culturale dell’identità nazionale cubana.

L’autore

L’autore, Gianni Salvaterra, nasce a Modena nel 1960. Giornalista e scrittore enogastronomo, storico dell’arte, curatore di mostre tematiche di arte contemporanea è stato corrispondente dagli Stati Uniti, dall’America Latina, dall’India e dal Giappone per la casa editrice Luigi Veronelli Editore.

Coordinatore esecutivo del “Royal Golf Silver Trophy”, il più antico torneo golfistico della storia, ha organizzato incontri sportivi a livello internazionale coinvolgendo i principali campioni di questo sport. Direttore artistico di numerosi eventi a carattere benefico, ha lavorato per la “Fondazione Audrey Hepburn Children’s Fund” di Los Angeles.

Ricercatore presso il “Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute” di Pune (India) nel campo delle filosofie orientali, ha condotto studi di carattere antropologico presso la “Cornell University” di New York, focalizzando la sua indagine sugli aspetti socio-culturali e religiosi dell’immigrazione europea e africana.

Ricercatore aggiunto presso la Facoltà di Storia e Filosofia dell’Universidad de la Habana (Cuba), ha pubblicato diversi libri e saggi sulle origini artistico-musicali del continente americano, tra cui l’Enciclopedia ragionata della “Salsa”.

La casa editrice

Artestampa Edizioni è un nome semplice, solido e immediato come le pietre che il litografo Mazzieri era capace di “far sorridere”.

L’arte di stampare libri è in realtà un insieme complesso di abilità tecniche e immaginative: una fantasia perfettamente eseguita.

Il passaggio da litotipografia a casa editrice non ha significato per l’impresa un taglio netto con il passato, perché è proprio nel libro che la materia e il pensiero si incontrano nel modo più seducente.

La sapienza artigiana accumulata in secoli di tradizione e giunta fino al fondatore di “Artestampa Edizioni” era così destinata a mettersi al servizio di nuove forme e contenuti: l’arte, il disegno e la fotografia, settori privilegiati dal retroterra di esperienze e competenze maturate in quasi ottant’anni di lavoro, sono divenuti anche il terreno per le scommesse sul futuro.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.